Gallery: un osservatorio partecipante
#pugliapartecipa #gallery #cittadinanzaattiva #gallerydellacittadinanzaattiva #gallerydellapartecipazione #celacanto #celacantobenecomune Gallery della Cittadinanza Attiva
Il contrasto al fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti
PROPOSTA #1: Videosorveglianza
Proporre alle amministrazioni comunali di dotarsi di sistemi di videosorveglianza mobili da utilizzare come deterrente e come strumento di accertamento degli illeciti.PROPOSTA #2: Istituzione di un corpo GEV
Proporre agli Enti Pubblici l’istituzione di un servizio di Guardie Ecologiche Volontarie, partendo dai percorsi formativi già realizzati in passato, in collaborazione con la Provincia di Lecce o aprendo nuovi procedimenti istitutivi.PROPOSTA #3: CEC – Collaboratore Ecologico di Comunità o CEV – Collaboratore Ecologico Volontario
Proporre alle pubbliche amministrazioni l’attivazione di un servizio di informazione alla cittadinanza e, al contempo, di segnalazione alle autorità locali attraverso la figura del Collaboratore Ecologico di Comunità (o Volontario), da attivare mediante apposite convenzioni con le associazioni del territorio e previa formazione dei volontari. Queste figure potrebbero essere in tutto o in parte gestite dalle autorità di Polizia Locale e/o Provinciale per un’attività di segnalazione qualificata degli illeciti ambientali, la cui attività sarebbe certamente utile anche in assenza di qualifica di PG (ma anche solo di Pubblico Ufficiale).Prospettive e strategie per proteggere il paesaggio dalla particolare problematica legata all’abbandono incontrollato dei rifiuti, con particolare attenzione alla prevenzione del fenomeno.
Partner: Clean Up Tricase
Ospite: Map for walking
Collaborazioni: Italia che cambia
Clean up Tricase è da alcuni anni impegnata in campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono incontrollato di rifiuti, concentrando la propria attenzione soprattutto nelle aree pubbliche del territorio salentino. L’attività significativa praticata dall’Associazione, e che favorisce l’avvicinamento dei cittadini alla tematica in questione, è l’organizzazione di percorsi di visita urbani e rurali connessi all’azione di raccolta dei rifiuti.
Durante l’incontro, Clean Up Tricase si confronterà con l’Associazione Map for Walking la cui attività principale consiste nell’organizzazione di viaggi a piedi alla scoperta dei differenti paesaggi e di una modalità slow di godimento. Il paesaggio che sia urbano, rurale, montano o marino è da considerarsi uno “spazio” collettivo da tutelare e da monitorare per salvaguardarlo dalla particolare problematica legata all’abbandono dei rifiuti. Le due associazioni, alla luce delle loro esperienze, si faranno portavoce delle possibili azioni di contrasto del fenomeno.
Contesto tematico
L’abbandono incontrollato dei rifiuti lungo le strade e nelle campagne è un fenomeno che si riscontra quotidianamente sul nostro territorio.
Si tratta di una cattiva pratica che, oltre a danneggiare le comunità e il valore attrattivo del paesaggio rurale salentino, denota uno scarso senso civico rispetto all’ambiente.
Per arginare il fenomeno sono state messe in atto alcune azioni di sensibilizzazione e di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti. Queste attività hanno interessato in modo particolare il territorio del Comune di Tricase.
A partire dal 2003, infatti, l’Associazione Coppula Tisa ha censito e mappato circa 120 siti interessati da questa problematica.
Oggi, sono numerose le associazioni che volontariamente si prendono cura del territorio e che sperimentano buone pratiche per ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente.
Una di queste è l’Associazione Clean up Tricase, organizzatrice dell’incontro, che è impegnata sia in campagne di sensibilizzazione rispetto alla tematica, sia in azioni di raccolta dei rifiuti nelle aree pubbliche del territorio salentino, che sono quelle maggiormente interessate dal fenomeno.
Ad affiancare Clean Up Tricase nella elaborazione della tematica sono presenti due rappresentanti dall’associazione Map for Walking, promotrice di una modalità lenta di godimento delle bellezze del territorio. L’attività principale, infatti, consiste nell’organizzazione di viaggi a piedi alla scoperta dei differenti paesaggi del Salento.
Per entrambe le associazioni, il paesaggio (urbano, rurale, montano o marino) è da considerarsi uno “spazio” collettivo da tutelare e da monitorare per salvaguardarlo dalla particolare problematica legata all’abbandono dei rifiuti.
Ex ACAIT, Via Leonardo Da Vinci N. 7
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...