Gallery: un osservatorio partecipante
#pugliapartecipa #gallery #cittadinanzaattiva #gallerydellacittadinanzaattiva #gallerydellapartecipazione #celacanto #celacantobenecomune Gallery della Cittadinanza Attiva
Pedalare in sicurezza!
PROPOSTE: Buone pratiche utili di riduzione del rischio
1) Attraverso il supporto di tour operator e delle associazioni di ciclisti, elaborare una cartellonistica adeguata per la corretta circolazione sulla viabilità secondaria. 2) Introdurre sensi unici di circolazione e strade a traffico limitato ai soli pedoni e ciclisti per garantire una fruizione sicura 3) Rivedere e introdurre nuovi limiti di velocità in funzione della percorrenza condivisa con le auto. 4) Incrementare e studiare nuove campagne di sensibilizzazione sul rispetto dei limiti di velocità segnalati. 5) Produrre e veicolare un piccolo manuale del “buon ciclista” con tutte le regole da rispettare alla guida di una bici e divulgarlo nelle scuole. 6) Guardare ad altre esperienze dove il settore del turismo ambientale è più consolidato. Considerare, ad esempio, le così dette “piste bianche”, ossia strade dove al posto del catrame viene utilizzato tufo bianco. Queste, oltre a migliorare l’impatto estetico, sono più facili da manutenere ed eviterebbero la formazione delle buche stradali che frequentemente causano infortuni e incidenti per strada.Una proposta concreta di sviluppo turistico del territorio incentrata sulla realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, in grado di favorire una modalità lenta e sostenibile di godimento del paesaggio.
Partner: Salento Bici Tour
Ospite: MTB Tricase
Collaborazioni: FIAB Lecce Cicloamici, Velo Service Lecce
Salento Bici Tour è da tempo interessata a sviluppare percorsi cicloturistici per la scoperta e la fruizione delle bellezze del territorio salentino. Una delle problematiche che caratterizza l’attività escursionistica dell’Associazione riguarda la messa in sicurezza e la realizzazione di percorsi cicloturistici ad hoc, in grado di favorire una modalità lenta, sostenibile e sicura di godimento del territorio.
MTB Tricase è un’associazione sportiva dilettantistica che unisce alla passione per le due ruote la ricerca e la cura di nuovi percorsi escursionistici fruibili in bicicletta. Condividendo la stessa problematica, racconterà la propria esperienza evidenziando anche le opportunità per uno sviluppo turistico responsabile.
Contesto tematico
Il seguente percorso tematico è legato al bisogno di messa in sicurezza di ciclovie e strade secondarie, per supportare i piccoli operatori economici che operano nel settore del turismo ambientale e sportivo.
La scelta di questa specifica tematica ha origine da un fatto di cronaca: durante uno dei Salento bici tour uno dei loro cicloturisti viene investito mortalmente. Un episodio significativo, ma non isolato rispetto al verificarsi di incidenti sempre più frequenti a cui si vuole prestare attenzione per metterci un freno.
La presenza di cicloturisti che vanno in giro ogni giorno, è un dato incontrovertibile che va considerato.
Sollevare l’attenzione sul fenomeno della sicurezza stradale significa prendere atto della necessità di investire sull’azione di sensibilizzazione rispetto alla riorganizzazione della segnaletica, alla cura e alla manutenzione della viabilità secondaria legata al settore del turismo responsabile e del trasporto sostenibile.
A questo tema si riconnette la problematica inerente la rimozione dei rifiuti dalle aree extraurbane, ponendo il tema della sicurezza anche sul piano igienico-sanitario e di godibilità del paesaggio.
Questa emergenza deve essere risolta anche in ragione della capacità di attrarre e accogliere un turismo sempre più di qualità e in forte crescita. Rimuovere i rifiuti dal ciglio delle strade per contrastare il fenomeno, richiede il concorso di tutti nel sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. I costi per l’attività di pulizia incidono pesantemente sui bilanci comunali a svantaggio della programmazione di altri interventi: il problema è, infatti, condiviso e sentito da tutti i presenti.
Il territorio, oggetto del processo, è il Comune di Lecce che ha già in cantiere la progettazione di una rete ciclabile per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre così il traffico urbano.
L’associazione Salento Bici Tour è da tempo interessata a sviluppare percorsi cicloturistici per la scoperta e la fruizione delle bellezze del territorio salentino. Il suo lavoro si intreccia con il lavoro realizzato dall’Associazione MTB riguardante la mappatura dei percorsi ciclabili nell’entroterra del territorio salentino. Entrambi condividono la necessità di mettere a sistema strumenti e azioni concrete di messa in sicurezza dei percorsi esistenti.
Ritrovo presso Info point “I Slow You”, Via Palmieri n. 32
Ciclopasseggiata sulle strade periferiche della città di Lecce
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...