Gallery: un osservatorio partecipante
#pugliapartecipa #gallery #cittadinanzaattiva #gallerydellacittadinanzaattiva #gallerydellapartecipazione #celacanto #celacantobenecomune Gallery della Cittadinanza Attiva
L’accessibilità motoria della spiaggetta di Tricase Porto
PROPOSTA #1: Progettazione condivisa dell’accessibilità
Si propone al Comune di Tricase di: 1. Avviare un percorso di progettazione condivisa con le associazioni interessate alla tematica, con il coinvolgimento di esperti nel settore delle diverse abilità, per lo studio e l’armonizzazione di un progetto complessivo riguardante l’accessibilità diffusa sul perimetro costiero cittadino. 2. Individuare come siti ideali accessibili • La spiaggetta del Porto, • La zona sotto la Rotonda, • Il porticciolo di Marina Serra. 3. Individuare forme di gestione pubblica e sociale sul modello di quelle già sperimentate sul territorio.Riflettere e ripensare la fruibilità e le possibili forme di accessibilità della spiaggetta del Porto di Tricase, alla luce delle attuali difficoltà strutturali e ambientali dell’area di riferimento.
Partner: Magna Grecia Mare
Ospite: Swim – Liberi di nuotare
L’Associazione Magna Grecia Mare ha l’obiettivo di salvaguardare e diffondere la marineria tradizionale e la pratica di mare. L’Associazione, che ha sede a Tricase Porto, durante l’incontro farà emergere la problematica concreta riguardante la possibilità di rendere accessibile e fruibile la spiaggetta del porto di Tricase.
In questa tematica verrà affiancata dai ragazzi di Swim Liberi di Nuotare (Marina di Andrano), che racconteranno la loro esperienza circa la realizzazione di un lido accessibile, innovativo e inclusivo, situato sulla scogliera adriatica.
Contesto tematico
L’incontro ha come oggetto il piccolo arenile collocato all’interno del Porto di Tricase, in una zona non interessata dalle attività portuali, prospiciente le antiche grotte un tempo utilizzate dai pescatori locali. Per consuetudine, la spiaggia è utilizzata dai bagnanti locali (e non solo) come punto di accesso al mare, comodo e sicuro.
L’incontro ha avuto come protagonisti le realtà associative e i circoli privati che quotidianamente animano e vivono il Porto di Tricase, accomunati dall’interesse di realizzare servizi e aree attrezzate per consentire la balneazione alle persone diversamente abili - servizi contemplati all’interno del piano comunale delle coste.
Questo tema, abbastanza dibattuto, è stato affrontato anche in un precedente incontro organizzato alcune settimane prima insieme all’amministrazione comunale, nella persona dell’assessorato alle Politiche Sociali e presente pure al corrente incontro.
Lo scopo è quello di lanciare un’idea di fruizione per i disabili motori attraverso l’acquisto di una sedia in grado di facilitare l’ingresso in acqua da parte dei bagnanti con problemi di deambulazione. A tal proposito, il Rotary Club di Tricase e Capo di Leuca, ha già avviato una collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale per la realizzazione di un’area attrezzata per la balneazione dei disabili, pensata in un altro sito del porto, precisamente presso la località “Rotonda” del porto, ritenuta per la sua configurazione più idonea a un progetto di questo tipo.
Complesso rupestre “La rena e le sette bocche”,
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...