Gallery: un osservatorio partecipante
#pugliapartecipa #gallery #cittadinanzaattiva #gallerydellacittadinanzaattiva #gallerydellapartecipazione #celacanto #celacantobenecomune Gallery della Cittadinanza Attiva
Gli istituti scolastici coinvolti
Gli studenti degli I.I.S.S. del comprensorio che hanno aderito al progetto sono stati beneficiari diretti del processo nonché attori dello stesso. Il coinvolgimento dei giovani studenti è supportato dalla necessità di coinvolgere le giovani generazioni nel dibattito pubblico sulla sostenibilità dei processi di sviluppo locale e nella cura dei beni comuni. La Gallery adotta la tecnica dello storytelling per rispondere a questa esigenza, favorendo l’incontro dei giovani studenti con le storie, le esperienze e le buone pratiche di cui le associazioni attive sul territorio sono portatrici e testimonianza diretta.
Le classi coinvolte, durante gli incontri ad esse dedicati, hanno avuto la possibilità di conoscere una delle dieci associazioni ospiti (selezionate in base ai dieci temi specifici individuati dal partenariato di progetto): si è parlato di cura dei beni comuni da parte dei cittadini, di fruizione del territorio attraverso attività di cicloturismo, cammini e itinerari turistici a fruizione lenta, di abbandono incontrollato dei rifiuti, di accessibilità, della dimensione sociale del territorio, di abbandono dei centri storici, di consumo di suolo, di agricoltura naturale e sostenibile. Uno spaccato di problematiche portato all’attenzione dei ragazzi dagli attori che quotidianamente si occupano di queste problematiche.
Gli Istituti scolastici che hanno aderito al processo sono:
- il Liceo Scientifico e Classico “G. Stampacchia” di Tricase che ha partecipato agli incontri con tutte le otto classi III degli indirizzi scientifico e classico; ogni classe ha partecipato ad un solo incontro;
- l’Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Scienze applicate “E. Mattei” di Maglie con la presenza della sola classe IV A – Liceo Scientifico Scienze applicate, che ha partecipato a tutto il percorso di incontri.
Gli studenti, in qualità di beneficiari diretti del percorso partecipativo e delle esperienze associative, hanno potuto sviluppare una maggiore consapevolezza circa il legame tra il mondo della scuola, quello delle istituzioni e dell’intero contesto territoriale, un’attività dalla forte capacità di orientamento per i giovani alla soglia della maggiore età. Non solo, abbiamo chiesto ai ragazzi di fornire un proprio feedback attraverso la compilazione dei questionari predisposti da Giuseppe Gaballo, ricercatore dell’Università del Salento, i cui risultati visionabili a questo link forniscono spunti di riflessione di grande rilevanza per le future edizioni della Gallery, per le attività di orientamento delle istituzioni scolastiche e per l’intera comunità educante.