Insieme per una visione strategica
DUC IN ALTUM
Fasi del processo
-
114/12/2023 - 15/12/2023
Fase I - Impostazione
Obiettivo della prima fase è stato quello di coinvolgere gli attori sociali quali le amministrazioni e i vari stakeholders per la definizione dell’impegno politico, la definizione dei target group, pianificazione delle attività d’incontro, definizione del piano di comunicazione, definizione delle attività di partecipazione per ogni target group.
L’impostazione del processo ha richiesto una serie di consultazione fra i partner del progetto, finalizzati a definire la metodologia da utilizzare per porre in essere le azioni schedulate.
I partner hanno condiviso con i rappresentanti dell’Associazione DUC IN ALTUM una strategia di approccio e una condivisione del piano, di come questa si inserisce nella programmazione dell’ente, del contesto, degli obiettivi da perseguire, e dei fattori che possono favorire o limitare il percorso di partecipazione.
Essendo l’effettivo impegno politico la prima e fondamentale scelta nel tipo di impostazione del percorso partecipato, in termini di convinzione e consapevolezza, Sindaco, Giunta e vari assessori hanno condiviso rischi e opportunità della partecipazione, definendo il percorso poi avviato nei giorni successivi.
-
214/12/2023 - 15/12/2023
Fase II - Preparazione
L'obiettivo della seconda fase è quello di strutturare, comunicare ed informare ai fini della definizione del percorso, delle modalità e dei tempi a disposizione e la promozione e comunicazione relativa al processo.
La raccolta dei dati e delle informazioni è stata svolta dal CAT Confcommercio che ha realizzato una capillare attività di reperimento dati, statistiche e mappatura dei luoghi. L’attività in questione, svolta in collaborazione con i comuni coinvolti, ha permesso alle amministrazioni pubbliche di disporre di dati da analizzare e mettere a confronto, per proporre soluzioni da condividere, per lo sviluppo economico territoriale.
-
314/12/2023 - 20/02/2024
Fase III - Gestione della consultazione
L’obiettivo principale della terza fase è quello di mettere a sistema un processo di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento degli operatori dei comuni coinvolti e metterli a conoscenza degli strumenti partecipativi utilizzati in altri contesti e crearne di stabili per il futuro e ottenere, grazie al coinvolgimento delle degli operatori economici del territorio e di altri attori socio economici, un quadro per l’analisi dei problemi e possibili scenari di potenziali azioni strategiche, verificare quali sono le azioni già in corso e previsione delle modalità di monitoraggio periodico;
I dati, così come elaborati ed analizzati, sono stati portati all’attenzione del pubblico e in particolare degli operatori economici, attraverso 3 incontri di presentazione, discussione e dibattito sul documento in fase di implementazione. Il fulcro di questo processo partecipativo è stato, infatti, il coinvolgimento dei principali destinatari delle politiche strategiche di sviluppo.
Assieme agli operatori, sono state sollevate criticità, problematiche e punti di forza nell’implementazione di una strategia di sviluppo locale.
-
427/12/2023 - 27/02/2024
Fase IV - Decisione
Al fine di raggiungere gli obiettivi secondari prestabiliti, recependo il processo decisionale della consultazione dei singoli partecipanti al processo partecipativo.
I Comuni componenti l’Associazione del Distretto Urbano del Commercio "Duc In Altum", a valle degli incontri con gli operatori commerciali e le varie Associazioni di categoria, hanno approvato il Documento Strategico del Commercio con le seguenti deliberazioni:
Comune di Copertino Delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 27/12/2023;
Comune di Porto Cesareo Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 27/02/204;
Comune di Arnesano Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 27/02/2024.
-
522/04/2024 - 23/04/2024
Fase V - Realizzazione (Adozione del DSC da parte del Distretto)
Realizzazione effettiva delle esperienze raccolte e trasformazione di queste ultime in progetti, piani e deliberazioni attraverso le amministrazioni coinvolte e facenti parte dell’Associazione DUC IN ALTUM.
La conclusione del processo ha previsto, infine, la fase di monitoraggio, attraverso l’evento conclusivo nel corso del quale l’Associazione DUC in ALTUM, ha fatto proprie le risultanze del processo partecipativo, adottando i documenti strategici del commercio, quale base e modello per successive attività di implementazione di politiche per lo sviluppo locale.