Insieme per una visione strategica
DUC IN ALTUM
This process belongs to PROCESSI TERRITORIALI
Associazione del distretto urbano del commercio "DUC IN ALTUM".
Il progetto “DUC IN ALTUM: insieme per una visione strategica” è un processo partecipativo promosso dall’associazione DUC IN ALTUM per attivare e sperimentare una discussione organizzata su base circolare che coinvolga i cittadini dei tre comuni, i portatori di interesse economico e sociale e le associazioni di categoria al fine di favorire una discussione con i vari attori per la definizione di proposte condivise su tematiche legate allo sviluppo economico locale per elaborare in maniera partecipata le linee guida programmatiche per i Documenti Strategici del Commercio dei tre Comuni e per il piano di sviluppo economico delle aree coinvolte.
OBIETTIVO PRINCIPALE è quello di mettere a sistema un processo di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento degli operatori dei comuni coinvolti e metterli a conoscenza degli strumenti partecipativi utilizzati in altri contesti e crearne di stabili per il futuro.
OBIETTIVI SECONDARI della proposta di processo partecipativo, che si intende ricavare dalla discussione insieme alle comunità sono:
· Definire delle linee programmatiche per lo sviluppo economico dei comuni coinvolti;
· Elaborare e raccogliere le informazioni e le strategie necessarie per la successiva redazione dei DSC;
· Mappare i bisogni rilevanti e non rilevati delle comunità.
Il percorso da avviare è utile a:
1. Beneficiare delle informazioni, risorse e proposte dei diversi stakeholder;
2. Aiutare le COMUNITA’ a rinnovarsi, favorendo l’ascolto e la comunicazione tra soggetti diversi in specifici ambiti territoriali;
3. Ottimizzare i risultati, specialmente in ambiti – economici e urbanistici –dove il successo di una politica dipende fortemente dalla capacità di incidere e modificare i comportamenti degli individui.
Per definire una strategia di partecipazione inclusiva e realmente partecipata occorre partire dal concetto di Territorio in senso globale. Questo perché, la bontà dell’idea di puntare su un determinato ambito dei comuni coinvolti potrebbe suscitare un senso di non partecipazione da parte del resto delle tre comunità in quanto gli interventi non sono direttamente riconducibili ad aree di loro interesse.
L’intero processo ha come finalità:
1. Portare i cittadini ad un senso di Responsabilità Condivisa;
2. Stimolare la Partecipazione Attiva nei processi decisionali del Paese;
3. Riaccendere il senso di appartenenza ad una Comunità.
Il partenariato di progetto fondamentale per l’attivazione del processo prevede, oltre al capofila ASSOCIAZIONE DUC IN ALTUM (rappresentato dai tre Comuni di Copertino, Porto Cesareo ed Arnesano e le Ass. di categoria Confcommercio e Confesercenti), la collaborazione attiva e consultiva di diverse realtà territoriali, espressioni dell’associazionismo locale, che hanno mostrato interesse rispetto alla proposta progettuale.
La metodologia partecipativa scelta per strutturare il percorso di partecipazione attiva prevede una serie di attività composte da:
1. Tavoli tematici di approfondimento e di co progettazione con specifici attori su particolari temi;
2. Seminari informativi;
3. Incontri mirati con singoli soggetti ed enti;
4. Predisposizione degli atti finali da sottoporre ai decisori politici regionali e il Documento di Proposta Partecipata da diffondere pubblicamente.
Le fasi che comporranno il percorso di partecipazione sono le seguenti:
1. FASE 1 – IMPOSTAZIONE, obiettivo è stato quello di coinvolgere gli attori sociali quali le amministrazioni e i vari stakeholders per la definizione dell’impegno politico, la definizione dei target group, pianificazione delle attività d’incontro, definizione del piano di comunicazione, definizione delle attività di partecipazione per ogni target group;
2. FASE 2 – PREPARAZIONE, con obiettivo di strutturazione, comunicazione ed informazione per la definizione del percorso, delle modalità e dei tempi a disposizione e la promozione e comunicazione relativa al processo;
3. FASE 3 – GESTIONE DELLA CONSULTAZIONE E PROGETTAZIONE PARTECIPATA, attraverso la quale raggiungere l’obiettivo principale, ovvero quello di mettere a sistema un processo di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento degli operatori dei comuni coinvolti e metterli a conoscenza degli strumenti partecipativi utilizzati in altri contesti e crearne di stabili per il futuro e ottenere, grazie al coinvolgimento delle degli operatori economici del territorio e di altri attori socio economici, un quadro per l’analisi dei problemi e possibili scenari di potenziali azioni strategiche, verificare quali sono le azioni già in corso e previsione delle modalità di monitoraggio periodico;
4. FASE 4 – DECISIONE, per raggiungere i singoli obiettivi secondari prestabiliti, recependo il processo decisionale della consultazione dei singoli partecipanti al processo partecipativo;
5. FASE 5 – REALIZZAZIONE, realizzazione effettiva delle esperienze raccolte e trasformazione di queste ultime in progetti, piani e deliberazioni attraverso le amministrazioni coinvolte e facenti parte dell’Associazione DUC IN ALTUM.
Share: