Puglia Destination Go
#GoodNetwork #Governance #Goal Organizziamo il turismo
This process belongs to PROCESSI REGIONALI
Il progetto è stato promosso dalla Regione Puglia, attraverso l'Assessorato al Turismo, all'Economia della Cultura e alla Valorizzazione del Territorio, con la collaborazione strategica di Puglia Promozione e il supporto organizzativo di Justgood Tourism.
Puglia Destination Go è un progetto dell’Assessorato Turismo della Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Promozione, e con il supporto scientifico di Justgood Tourism, per ripensare l'organizzazione turistica regionale. Attraverso un percorso partecipativo con stakeholder chiave, l’obiettivo è sviluppare una rete di Destination Management Organization (DMO) per valorizzare le specificità territoriali e promuovere una crescita sostenibile. Le attività includono workshop, analisi e incontri per definire ruoli, competenze e strumenti di supporto.
Perché Puglia Destination Go?
Puglia è una regione dalle infinite potenzialità turistiche, con paesaggi straordinari, cultura, tradizioni e una gastronomia unica. Tuttavia, per gestire e valorizzare al meglio queste risorse, è fondamentale adottare un modello organizzativo che ci permetta di rispondere alle sfide e alle opportunità che il mercato turistico moderno ci offre.
Come verrà implementato il progetto?
- Ottobre: Avvio con presentazione del progetto e analisi delle DMO.
- Novembre-Dicembre: Incontri territoriali in 10 città pugliesi.
- Gennaio-Marzo: Study visit su modelli innovativi.
- Aprile-Maggio: Sintesi per un quadro normativo innovativo.
Quali vantaggi per le Comunità Locali?
Siamo convinti che un sistema ben organizzato possa portare vantaggi tangibili per tutto il territorio. Le DMO locali avranno la capacità di coordinare meglio le attività, creare valore, attrarre investimenti e, soprattutto, migliorare l’esperienza dei visitatori, generando un impatto positivo e sostenibile per le comunità locali.
Share: