Demopraxia
#DemopraxiaResilienzaUrbana Palestra di Resilienza Urbana
Process phases
-
12020-02-01 - 2020-04-30
Introduction
Le fasi di Demopraxia si articolano secondo una sequenza logica e una cronologica.
La sequenza logica opera su questi topics:
Desiderio: si rileverà ciò che “manca” ai contesti in cui s’interviene per attivare il processo di rigenerazione culturale e sociale
Metodo: lo sviluppo sarà basato sull’ascolto attivo, grazie al format del walkabout che coniuga il brainstorming all’esplorazione
Mediazione: sarà attraverso la Mediazione (linguistica, culturale, familiare, sociale) che si includeranno nel percorso esperienze e punti di vista molteplici che permetteranno di riprogettare una comunità che metta al centro la persona, le relazioni, i luoghi. In questa visione di interconnessione, il passaggio da società “multi” ad una comunità “inter”, sarà possibile.
Relazioni: aspetto determinante sarà la “palestra d’empatia” fondata sulle interazioni sociali propria delle conversazioni radio-nomadi
Impatto: la ricucitura dei tanti frammenti di storie si risolverà, oltre che nei report pubblicati nel web come open data, in metodologie replicabili inscritte nella programmazione degli spazi (dai negozi ai presidii culturali) attraverso cui rendere stabile e riconoscibile l’innovazione territoriale.
La sequenza cronologica prevede come prima fase già realizzata, la conoscenza e aggancio della comunità e il "reclutamento cittadini shaker".
La selezione dei partecipanti, avvenuta a seguito di incontri con attori locali, partner del progetto e il Comune di Lecce è riservata a: studenti dei due Istituti scolastici partner (scelti dal corpo docente) – donne, casalinghe o professioniste, giovani creativi, scoperti attraverso una mappatura preliminare delle aree bersaglio – operatori commerciali e artigiani, individuati grazie alle associazioni di categoria partner – professionisti,migranti, sensibilizzati direttamente da Fondazione Emmanuel che dispone della loro anagrafe sociale. I partecipanti sono stati reclutati attraverso una chiamata pubblica veicolata dai partner con la collaborazione anche delle parrocchie.
-
22020-03-01 - 2020-05-12
Svolgimento Experience-Lab di preparazione alle esplorazioni on line
In questa fase si individueranno le tematiche e criticità presenti nei vari quartieri di Lecce, oggetto delle Esplorazioni Partecipate On Line
Gli strumenti utilizzati saranno:
-Focus con i responsabili comunale dei settori Cultura - Urbanistica, Servizi sociali - Commercio ;
-Effettuazione reportage e shooting fotografico nei sei rioni.
Dopo la realizzazione di una formazione degli studenti sulla piattaforma dello streaming, verranno elaborati gli storyboard oggetto delle sei escursioni on line.
Qui di seguito i link dei vari story-board:
1-Story-board Centro Storico https://www.urbanexperience.it/epolsanmatteo/
2-Story-board Ferrovia https://www.urbanexperience.it/epol-ferrovia/
3-Story- board San Pio https://www.urbanexperience.it/epol-sanpio/
4-Story-board Santa Rosa https://www.urbanexperience.it/esplorazioni-partecipate-on-line-per-demopraxia-a-lecce-santa-rosa/
5-Story-board Marine https://www.urbanexperience.it/epol-marine/
6-Story-board Casermette https://www.urbanexperience.it/epol-casermette/
-
32020-05-15 - 2020-09-15
Svolgimento Esplorazioni Partecipate On Line
Le Esplorazioni Partecipate On Line si svolgeranno in un set di videoconferenza per un'attività di Design Thinking basata sia sul rilevamento dati dei territori individuati e su un particolare shooting fotografico.
La sequenza delle foto (12 focus rilevanti e altre 24 immagini che rilevino sia dettagli sia “sguardi d'insieme”) permetterà di articolare il set di brainstorming progettuale sulla base di tre chiavi interpretative:
1. Mancanza (le criticità da risolvere)
2. Desiderio (la proiezione ideale che colma la mancanza)
3. RiScatti (le tracce di memoria del territorio, comparando antichi scatti fotografici con quelli attuali, dalla stessa angolazione)
Durante il webinar-set di videoconferenza si presenterà un primo report di ricognizione basato su una sequenza di 12 foto , articolate come uno storyboard (una sorta di “sceneggiatura” basata su immagini e didascalie con concetti chiave e domande) che introdurrà l'Esplorazione Partecipata On Line per indirizzare l'attenzione del gruppo di lavoro.
L'obiettivo è quello di trarre dal confronto con gli studenti e gli stakeholder coinvolti gli spunti su cui articolare un percorso ludico-partecipazione di co-progettazione per delineare una rigenerazione urbana di quei territori.
Oggetto delle escursioni nomadi virtuali saranno:
1) rione “Giravolte” – rione “Bombarde” – area della parrocchia San Matteo (tutte e tre aree del centro storico a marcata residenza interetnica);
2) area di viale Lo Re, via Duca degli Abruzzi e zona stazione F.S.
3) rione San Pio e zona delle abitazioni studentesche di via Taranto sino a Borgo Pace
4) circuito delle case popolari di Santa Rosa,
5) marina di San Cataldo e Frigole;
6) zona Aria Sana e Casermette.
Le Esplorazioni Partecipate On Line si realizzeranno attraverso incontri virtuali sulla piattaforma virtuale google-meet, nei giorni 15, 18 e 19 maggio.
In ognuna delle 3 giornate saranno effettuate due esplorazioni di un'ora ciascuna nei seguenti orari: dalle 15 alle 16 e dalle 16.20 alle 17.20
Le esplorazioni verranno guidate da Carlo Infante, esperto in performing experience Carlo Infante, ideatore di Urban Experience, sulla base di uno storyboard (realizzato con le fotografie di Andrea Laudisa) connotato da particolari notazioni d'impronta “psicogeografica” tese a interpretare la condizione dei territori esplorati nell'ottica della resilienza urbana. Vi parteciperà lo staff di Fondazione Emmanuel, Confartigianato e Confcommercio.
In una delle esplorazioni partecipate online, è prevista anche la partecipazione di Paolo Naldini, ideatore del concetto di Demopraxia, nato all'interno dell'esperienza di ricerca di "Cittadellarte" di Michelangelo Pistoletto.
Per partecipare iscriviti inviando un email a: info@fondazione-emmanuel.org
-
42020-06-01 - 2020-09-30
Restituzione Risultati di Progetto
Pubblicazione degli storyboard originali sui sei rioni;
Pubblicazione integrale dei video delle Epol .
Consegna all'Ente Comune di Lecce dei risultati del processo partecipativo;
Pubblicazione risultati finali del processo partecipativo