COMPOST COMMUNITY
#compost, #comunità, #locale, #valorizzazione, #recupero, #piccola #scala, #compostaggio, #fertilizzante, #aziende #agricole, #cittadini Per la valorizzazione condivisa del rifiuto organico
Fases del proceso
-
127/11/2023 - 16/1/2024
Introducción
1. APERTURA E CONDIVISIONE: in questa prima fase, avviata nel mese di novembre 2023, i cittadini e le realtà sociali del territorio di Caprarica di Lecce sono stati invitati a mezzo affissioni di locandine nei punti cardine del territorio comunale, a partecipare all’assemblea di apertura del percorso che si è tenuta il 12 dicembre 2023. Durante l’Assemblea, aperta a tutti i cittadini, sono stati presentati gli obiettivi del processo, ovvero porre in esercizio la compostiera di comunità e individuare delle utenze (cittadini) conferenti alla compostiera.
-
217/1/2024 - 20/3/2024
CO- PROGETTAZIONE
In 3 diversi incontri svolti tra gennaio e marzo 2024 con l’ufficio tecnico, Comunità Futura, i facilitatori esterni e i cittadini, è emerso che ciò che si pensava potesse essere una opzione percorribile per mettere in funziona la compostiera, ovvero il compostaggio di comunità, secondo la quale un gruppo di cittadini, riuniti in un organismo collettivo e individuando un conduttore dell’apparecchiatura, conferisce personalmente alla compostiera, in realtà risulta una alternativa scartata. Infatti, dagli interventi dei cittadini durante il primo incontro (17 gennaio 2024) è emerso che risulta complicato recarsi personalmente nei giorni prestabiliti a conferire i propri sacchetti. Per tal motivo, nel secondo incontro (12 febbraio 2024), con l’aiuto dei facilitatori esterni esperti della tematica del compostaggio di piccola scala, sono state presentate altre modalità di gestione che permettano comunque il coinvolgimento diretto dei cittadini ma che tuttavia li svincoli dall’impegno di recarsi personalmente presso la compostiera, ovvero il compostaggio locale, che si differenzia dal compostaggio di comunità principalmente per il criterio del conferimento. La scelta del compostaggio locale è stata ben accolta dai cittadini, i quali hanno proposto che fosse proprio la cooperativa sociale Comunità Futura ad occuparsene. Inoltre, punto fondamentale che ha fatto optare i cittadini per il compostaggio locale è il fatto che l’organico (separato) è conferito nel classico circuito di raccolta porta a porta della differenziata ed è la ditta dei rifiuti con il proprio mezzo di raccolta a condurlo presso la compostiera. Tuttavia, questa “comodità” produce ugualmente responsabilità sociale e ambientale, in quanto i cittadini che potranno avviare i propri rifiuti a compostaggio dovranno eseguire una buona raccolta differenziata e conferire un organico “pulito” ovvero esente da frazioni estranee per una buona riuscita del compost. Nel terzo incontro (22 febbraio 2024), si è discusso sulla destinazione del compost risultante dal processo: esso infatti da normativa può essere venduto, ceduto o utilizzato per la cura del verde comunale. I cittadini presenti hanno proposto che il compost venisse in parte utilizzato per la cura e manutenzione del verde e in parte donato ai cittadini e alle aziende agricole che ne facessero richiesta. Il quarto incontro, che si è tenuto il 20 marzo 2024, i cittadini, Comunità Futura i l’Amministrazione comunale hanno abbozzato i contenuti e i principi del Documento di Proposta partecipata che sarà oggetto di delibera da parte dell’Amministrazione Comunale.
-
320/3/2024 - 28/3/2024
FINE DEL PROCESSO E IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DECISIONALE
Il 28 MARZO si terrà l’incontro conclusivo del processo partecipativo, presso Convivia Social HUB, nel quale sono stati illustrarti i risultati del processo partecipativo che ha condotto alla fase di avviamento della compostiera e la presentazione del regolamento comunale sul compostaggio locale.