Compagnia del Carosello
#agrobiodiversità; #PAT; #cucina-contadina; Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo
Este proceso pertenece a PROCESSI TERRITORIALI
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari
La Puglia, regione leader in Europa per l’orticoltura, è ricca di culture, tradizioni, conoscenze contadine e antiche varietà locali di ortaggi (es. Carosello) che rischiamo di perdere! Recuperare e difendere l’agrobiodiversità orticola significa preservare il paesaggio rurale, conservare tradizioni e saperi per migliorare la qualità della vita e per consegnare questo patrimonio alle future generazioni. Un’idea forte che è diventata strategia: grazie al progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia” - BiodiverSO (PSR Puglia) numerose varietà locali sono state salvate dal rischio di estinzione.
Partendo dai risultati ottenuti col progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia” (BiodiverSO), si intende progettare e promuovere una “Comunità del cibo e della biodiversità agraria e alimentare” (Legge 194/2015), un modello alimentare basato sull’agrobiodiversità orticola che rispetta ambiente, tradizioni e identità culturali, capace di avvicinare consumatori e mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni territoriali e una maggiore condivisione di saperi.
Ciò sarà perseguito attraverso diversi strumenti che opereranno su:
· rafforzamento delle filiere locali;
· riscoperta e catalogazione dei saperi tradizionali;
· promozione del cibo locale come strumento per valorizzare le varietà orticole e aiutare i contadini a uscire dall'isolamento sociale e commerciale;
· rafforzamento della consapevolezza e autostima dei produttori.
I partner saranno coinvolti come beneficiari e come insieme di soggetti che con i loro patrimoni conoscitivi contribuiscono alla realizzazione degli interventi.
Si intende così contribuire da un lato al miglioramento della dieta, attraverso la valorizzazione di varietà locali di ortaggi, e dall’altro ad esaltare il carattere educativo del progetto, inteso come conoscenza delle varietà locali e delle tradizioni, nonché come consapevolezza di un rapporto sano e fecondo con la terra. Trasferendo i saperi degli anziani ai più giovani.
Compartir: