COM-e Mola di Bari
Comunità Energetica e solidale di Mola di Bari
Modifiche a "Una bella energia | Lab studenti Scienze Umane"
Descrizione
-
-{"en"=>"", "es"=>"", "it"=>"
L'incontro ha avuto come obiettivo principale l'introduzione ai concetti fondamentali del Design Thinking e, in particolare, alla tecnica dell'intervista empatica. L'attività è propedeutica al coinvolgimento attivo delle famiglie degli studenti nello sviluppo di una comunità energetica locale.
Sono stati coinvolti gli studenti del corso di Scienza Umane. La sessione è iniziata con una breve introduzione teorica al Design Thinking, evidenziandone le fasi principali (Empatizzare, Definire, Ideare, Prototipare, Testare) e la sua centralità nel comprendere e risolvere problemi complessi attraverso un approccio incentrato sull'utente.
Successivamente, l'attenzione si è focalizzata sull'intervista empatica come strumento chiave per la fase di Empatizzazione. Sono stati illustrati i principi fondamentali per condurre interviste efficaci, tra cui l'importanza dell'ascolto attivo, della formulazione di domande aperte e dell'osservazione del linguaggio verbale e non verbale degli intervistati.
Attraverso esempi pratici e simulazioni guidate, gli studenti hanno avuto l'opportunità di familiarizzare con la tecnica dell'intervista empatica, comprendendo come utilizzarla per raccogliere informazioni significative sui bisogni, le aspettative e le preoccupazioni delle famiglie in relazione al tema dell'energia e della possibile partecipazione a una comunità energetica.
"} -
+{"it"=>"
L'incontro ha avuto come obiettivo principale l'introduzione ai concetti fondamentali del Design Thinking e, in particolare, alla tecnica dell'intervista empatica. L'attività è propedeutica al coinvolgimento attivo delle famiglie degli studenti nello sviluppo di una comunità energetica locale.
Sono stati coinvolti gli studenti del corso di Scienza Umane. La sessione è iniziata con una breve introduzione teorica al Design Thinking, evidenziandone le fasi principali (Empatizzare, Definire, Ideare, Prototipare, Testare) e la sua centralità nel comprendere e risolvere problemi complessi attraverso un approccio incentrato sull'utente.
Successivamente, l'attenzione si è focalizzata sull'intervista empatica come strumento chiave per la fase di Empatizzazione. Sono stati illustrati i principi fondamentali per condurre interviste efficaci, tra cui l'importanza dell'ascolto attivo, della formulazione di domande aperte e dell'osservazione del linguaggio verbale e non verbale degli intervistati.
Attraverso esempi pratici e simulazioni guidate, gli studenti hanno avuto l'opportunità di familiarizzare con la tecnica dell'intervista empatica, comprendendo come utilizzarla per raccogliere informazioni significative sui bisogni, le aspettative e le preoccupazioni delle famiglie in relazione al tema dell'energia e della possibile partecipazione a una comunità energetica.
L'incontro ha riscosso un buon livello di partecipazione e interesse da parte degli studenti, che hanno dimostrato di comprendere l'importanza di un approccio empatico per la buona riuscita del progetto. Il prossimo passo prevede la pianificazione e la realizzazione delle interviste con le famiglie degli studenti, utilizzando le tecniche apprese durante l'incontro. Le informazioni raccolte saranno fondamentali per definire in modo preciso i bisogni della comunità e per sviluppare soluzioni innovative e realmente rispondenti alle loro esigenze nell'ambito della comunità energetica.
L'introduzione al Design Thinking e all'intervista empatica ha fornito agli studenti gli strumenti concettuali e pratici iniziali per affrontare in modo efficace il coinvolgimento delle famiglie nel progetto della comunità energetica. L'approccio metodologico adottato mira a promuovere una partecipazione consapevole e a garantire che le soluzioni sviluppate siano realmente in linea con le esigenze del contesto familiare.
", "en"=>"", "es"=>""}