La città plurale
#PugliaPartecipa; #AlessanoPartecipa; #LaCittàPlurale Percorsi e processi di cittadinanza attiva
Process phases
-
12020-03-03 - 2020-06-30
Introduction
OBIETTIVI:
- Definizione condivisa dei sistemi maggiormente inclusivi ed efficaci di comunicazione e confronto tra società civile e amministrazione pubblica.
- Attuazione dei Regolamenti in materia di partecipazione del Comune di Alessano con la prima convocazione del Forum dei Giovani in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio, le associazioni e l’Amministrazione Comunale.
FASI DELL’ATTIVITÀ:
1) Conferenza di presentazione del modulo e del relativo questionario
2) Incontri del Forum e compilazione del questionario online e offline, attività di confronto con metodologia Wisdom Council
3) Elaborazione dei Dati
4) Redazione report che include l’individuazione dei meccanismi di funzionamento del Forum(periodicità degli incontri, sistema delle cariche, funzioni pratiche ….) e le prime proposte presentate dall'organismo.
Insieme ai partecipanti si delineano il ruolo e i sistemi di funzionamento del Forum, una piattaforma di lavoro e di confronto che conferisce maggiore sinergia ai giovani e maggiore peso alle istanze della società civile. Il primo obiettivo del Forum costituito sarà quello di presentare delle proposte che contribuiscano alla valorizzazione del proprio ruolo nella comunità e nel territorio di riferimento.
-
22020-06-15 - 2020-07-15
LA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI
FASI DELL’ATTIVITÀ:
1) Conferenza di presentazione del modulo e del relativo questionario
2) Compilazione del questionario online dedicato alle associazioni
3) Elaborazione dei Dati e conferenza con corpi organizzati della città di Alessano
4) Redazione del report che include l’individuazione dei meccanismi di funzionamento della Consulta (periodicità degli incontri, sistema delle cariche, funzioni pratiche ….)
Insieme ai partecipanti si delineano il ruolo e i sistemi di funzionamento della Consulta, una piattaforma di lavoro e di confronto che conferisce maggiore sinergia alle associazioni e maggiore peso alle istanze della società civile.
I primi obiettivi della Consulta :
- Discutere e approvare in sinergia con l'Amministrazione comunale un regolamento per il Bilancio Partecipato
- Riflettere sulle necessità del territorio e sulle possibilità offerte dalla costituzione di una Cooperativa di comunità
- Identificare un meccanismo organizzativo che contribuisca a una calendarizzazione ordinata e tempestiva della programmazione degli eventi della stagione estiva.
-
32020-06-30 - 2020-09-10
COOPERATIVE DI COMUNITÀ
Obiettivi: Informare e responsabilizzare la comunità sulle possibilità di sviluppo sostenibile (economico, sociale e ambientale) grazie allo strumento della cooperativa di comunità.
Fasi dell’Attività:
1) Compilazione del questionario online dedicato alle associazioni
2) Seminari online da parte di esperti e operatori per la presentazione dei modelli e delle best practice attive sul territorio
3) Elaborazione e redazione del report
-
42020-08-01 - 2020-08-30
IL BILANCIO PARTECIPATO
Obiettivo:
Elaborazione in ottica di civic engagement di un Regolamento per la redazione del Bilancio Partecipativo e sua attuazione in collaborazione con l’Amministrazione;
Fasi dell’Attività
1) Incontroe con l’amministrazione comunale per stabilire le modalità di realizzazione del Bilancio partecipativo.
2) Compilazione del questionario online aperto a tutti i cittadini
3) Raccolta dei dati ed elaborazione del report
4) Approvazione del regolamento del Bilancio partecipato
-
52020-09-10 - 2020-10-15
CONSEGNA DELLA PROPOSTA PARTECIPATA AGLI ENTI PREPOSTI
Il progetto "La Città plurale" si è chiuso con la consegna agli enti decisori delle proposte emerse durante le varie attività.
Al Comune di Alessano:
- Regolamento della Consulta delle Associazioni
- Statuto del Forum dei Giovani
- Regolamento per il Bilancio Partecipato
All'Agenzia regionale ARTI Puglia:
- Proposta partecipata all'Avviso Pubblico Luoghi Comuni per la gestione della Torre dell'Orologio e la realizzazione di una serie di spettacoli, attività laboratoriali e di scoperta del territorio. La Torre dell'Orologio diventerà, inoltre, sede naturale della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani. La proposta è stata sviluppata in collaborazione con le altre Associazioni della Consulta e con il Forum dei Giovani, dal quale è stato formato inoltre, in seguito alle necessità e bisogni emersi durante gli incontri, il collettivo di giovani artisti denominato MART Mediterranean Art che si occuperà di mostre artistiche, iniziative multimediali sui social e cooperazione negli eventi delle Associazioni.