Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Evento conclusivo del progetto
In collaborazione con Venti di Scambio, Pasqualino Bonasora, IP "Domenico Modugno", Partner di progetto
Siamo giunti al termine di un processo che nelle nostre intenzioni termina solo per l'aspetto formale e siamo pronti a rilanciare. E' stato un anno complicato, ma l'abbiamo affrontato con pazienza, creatività, collaborazione senza mai interrompere la comunicazione, animati dallo spirito di comunità! Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato , si sono spesi in virtù degli ideali di solidarietà, cittadinanza attiva, cura del bene comune. Vi aspettiamo allora sabato 5 giugno!
18.00 Laboratorio urbano
Accoglienza e visita spazi espositivi CANTIERE DELLA BELLEZZA
18.15 Video racconti a cura dello staff di progetto, in collaborazione con IP “D.Modugno”
18.40 Il senso di un percorso sull’ Abitare poeticamente la città con Silvana Kuhtz e Giulio Spagone e con i partecipanti al laboratorio del 22 e 23 maggio
19.00 Proposta partecipata: i passi futuri con Pasqualino Bonasora Labsus e il partenariato
19.30 Piazza Don Tonino Bello IL BENE COMUNE TRA CURA E PARTECIPAZIONE
IL DONO DELLE FIORIERE AUTOCOSTRUITE: Alessandra De Filippis Responsabile progetto Chi fa da sé fa per 3 Cooperativa sociale Itaca, Maria Fonsdituri animatrice volontaria APS Venti di scambio.
OMAGGIO A DON TONINO BELLO con Giandomenico Sisto e Don Ciccio Aversa
Intervengono: Giuseppe Lovascio Sindaco Comune di Conversano, Catia Sportelli Assessore alla Cultura, Pasqua Demarco Presidente Cooperativa sociale Itaca
INCURSIONI MUSICALI dei Folkaléidos: Osvaldo Laviosa, Giacomo Sorressa, Miriam Lorusso
Per Info e iscrizioni: 080 4958985 segreteria@itacacoop.org.L 'accesso all'attività in piazza è libero.
DISPOSIZIONI DI SICUREZZA COVID-19
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria circa numero dei partecipanti e dpi.
Laboratorio Urbano di Conversano
Resoconto dell'incontro
Un'atmosfera di convivialità e armonia ha caratterizzato l'evento conclusivo del progetto Chi fa da sè fa per tre - Puglia Partecipa.
Nel pomeriggio presso il laboratorio urbano un excursus
delle diverse tappe, narrato a più voci e attraverso diverse modalità, a testimoniare la ricchezza di esperienze di cui il progetto è stato portatore, la presentazione dell'Accordo di rete al quale hanno già aderito diversi tra i partner e cittadini attivi, per dar continuità all'impegno profuso e che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio Patto di collaborazione.
A seguire dopo il dono simbolico delle piantine fiorite ai partecipanti, ci si è spostati nella piazza adiacente all'ex macello, per omaggiare Don Tonino Bello a cui la stessa è intitolata, con la collocazione delle fioriere autocostruite durante un laboratorio ad hoc, contenenti piante mediterranee e con l'intensa testimonianza di Giandomenico Sisto su Don Tonino, grande operatore di pace, fautore e promotore dell'impegno sociale, della cura delle relazioni di comunità e del bene comune.
Ultimo tocco di bellezza con la musica dei Folkaléidos che hanno animato magistralmente la serata.
Un ringraziamento particolare agli studenti dell'IP Servizi Culturali dello Spettacolo - IP Domenico Modugno e ai professori Francesco Scagliusi e Giacomo Tangorra.
Il Cantiere della Bellezza non chiude e rimane aperto a chi vorrà continuare ad alimentarlo.
Per info:
Via San Giovanni Bosco, 70014 Conversano
info@labottega.info
Staff di progetto Alessandra De Filippis , Alessandra Dalena, Michele Ruta, Fabio Candela, Maria Fonsdituri, Marita Carrieri, Andrea Laselva.
I partner: Comune di Conversano - Assessorato alla Cultura, Servizi Culturali dello Spettacolo - IP Domenico Modugno, II Circolo didattico Via Tre Pergole, Associazione Semi di Carta, Circolo Abron Legambiente, Associazione Dino Lovecchio, Associazione Ubuntu, Parrocchia Sacro Cuore .
Il progetto e' sostenuto dal finanziamento della Regione Puglia Uffici della partecipazione Bando Puglia Partecipa 2018
Itaca Cooperativa Sociale Conversano Venti di Scambio LABottega - Laboratorio Urbano Conversano
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...