Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Modifiche a "Strada che mi racconti? - Giuseppe Piantoni"
Titolo
- +{"it"=>"Strada che mi racconti? - Giuseppe Piantoni", "en"=>"", "es"=>""}
Descrizione
-
+{"it"=>"
Con gid://decidim-app/Decidim::Hashtag/67/stradachemiracconti conosciamo i personaggi a cui sono intitolate le vie del nostro quartiere ex macello.
Tante volte, durante le feste patronali, ci è capitato di sentire suonare la banda del paese. E sicuramente ci è familiare questo tema: si tratta della celebre marcia intitolata Vita pugliese (puoi ascoltarla qui) ed è stata composta da un talento “quasi” autoctono.
Si tratta di 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗣𝗶𝗮𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶, nato a Rimini nel 1890.
La prima volta che viene chiamato nella città di Conversano dovrà dirigere il complesso bandistico cittadino. È il 1925 e, di lì a qualche anno, Piantoni conquisterà tanti successi che lo vedranno impegnato a rappresentare le sue opere nei più prestigiosi Teatri pugliesi.
Il musicista riminese, tuttavia, mal sopporta il mondo borghese dei grandi Teatri, mostrando di preferire il contatto diretto con la gente umile che popola la sua Banda. Così torna a dirigere a Conversano, e qui rimarrà tutta la vita.
Conosci il personaggio a cui è intitolata la tua via? Oppure vuoi che la scopriamo noi? Commenta qui sotto e ci metteremo all'opera.
Itaca Cooperativa Sociale Conversano Venti di Scambio LABottega - Laboratorio Urbano Conversano
gid://decidim-app/Decidim::Hashtag/65/chifadasèfaper3 gid://decidim-app/Decidim::Hashtag/55/iosonoilmioquartiere
", "en"=>"", "es"=>""}
Orario inizio
- +2021-05-20 00:00:00 UTC
Orario fine
- +2021-05-20 23:55:00 UTC
Indirizzo
- +Laboratorio Urbano di Conversano, Via San Giovanni Bosco s.n.c
Luogo
- +{"it"=>"Conversano", "en"=>"", "es"=>""}
Informazione sul luogo
- +{"it"=>"", "en"=>"", "es"=>""}