Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Modifiche a "Strada che mi racconti? - Ludwig van Beethoven"
Titolo
- +{"it"=>"Strada che mi racconti? - Beethoven", "en"=>"", "es"=>""}
Descrizione
-
+{"it"=>"
Con gid://decidim-app/Decidim::Hashtag/67/stradachemiracconti conosciamo i personaggi a cui sono intitolate le vie del nostro quartiere ex macello.
𝗕𝗲𝗲𝘁𝗵𝗼𝘃𝗲𝗻 è stato certamente il musicista più influente dell’800. L’entusiasmo per la sua musica generò attorno alla sua persona l’immagine dell’artista-eroe, colpito dalla sordità e isolato dal mondo.
Negli anni, però, le ricerche biografiche hanno ridimensionato questa tendenza, portandola a dei dati ben più attendibili.
Beethoven era un instancabile lavoratore, tanto da annotare ogni singola idea musicale che gli venisse in mente. Abbozzava la sua musica con grande anticipo rispetto alla stesura finale dell’opera.
Pensate che il famosissimo motivetto, conosciuto come Inno alla gioia, è solo uno dei tanti frammenti che il compositore inserì nella Nona Sinfonia. Pare che per la sua stesura completa ci vollero quasi dieci anni.
Puoi ascoltarlo qui.
Conosci il personaggio a cui è intitolata la tua via? Oppure vuoi che la scopriamo noi? Commenta qui sotto e ci metteremo all'opera.
Itaca Cooperativa Sociale Conversano Venti di Scambio LABottega - Laboratorio Urbano Conversano
gid://decidim-app/Decidim::Hashtag/65/chifadasèfaper3 gid://decidim-app/Decidim::Hashtag/55/iosonoilmioquartiere
", "en"=>"", "es"=>""}
Orario inizio
- +2021-05-13 00:00:00 UTC
Orario fine
- +2021-05-13 23:55:00 UTC
Indirizzo
- +Laboratorio Urbano di Conversano, Via San Giovanni Bosco s.n.c
Luogo
- +{"it"=>"Conversano", "en"=>"", "es"=>""}
Informazione sul luogo
- +{"it"=>"", "en"=>"", "es"=>""}