Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Strada che mi racconti? - Ludwig van Beethoven
Aps Venti di Scambio, Silvana Kuntz, Volontari, IP Modugno
Con #stradachemiracconti conosciamo i personaggi a cui sono intitolate le vie del nostro quartiere ex macello.
𝗕𝗲𝗲𝘁𝗵𝗼𝘃𝗲𝗻 è stato certamente il musicista più influente dell’800. L’entusiasmo per la sua musica generò attorno alla sua persona l’immagine dell’artista-eroe, colpito dalla sordità e isolato dal mondo.
Negli anni, però, le ricerche biografiche hanno ridimensionato questa tendenza, portandola a dei dati ben più attendibili.
Beethoven era un instancabile lavoratore, tanto da annotare ogni singola idea musicale che gli venisse in mente. Abbozzava la sua musica con grande anticipo rispetto alla stesura finale dell’opera.
Pensate che il famosissimo motivetto, conosciuto come Inno alla gioia, è solo uno dei tanti frammenti che il compositore inserì nella Nona Sinfonia. Pare che per la sua stesura completa ci vollero quasi dieci anni.
Puoi ascoltarlo qui.
Conosci il personaggio a cui è intitolata la tua via? Oppure vuoi che la scopriamo noi? Commenta qui sotto e ci metteremo all'opera.
Itaca Cooperativa Sociale Conversano Venti di Scambio LABottega - Laboratorio Urbano Conversano
#chifadasèfaper3 #iosonoilmioquartiere
Laboratorio Urbano di Conversano, Via San Giovanni Bosco s.n.c
Resoconto dell'incontro
Il filo conduttore delle attività che fanno capo al microgruppo condotto da Fabio Candela è la NARRAZIONE: il quartiere “si racconta” attraverso i personaggi che danno nome alle sue strade e attraverso i suoi residenti, ma al tempo stesso il quartiere è “teatro di narrazione”, che si sviluppa attraverso letture musicate per bambini, incursioni artistiche per strada (salvo restrizioni) e che trova il suo apice nel laboratorio “Abitare poeticamente la città”. Tutte le attività sono frutto di coprogettazione con residenti e partner di progetto: in particolare, attraverso incontri settimanali, è stato stilato e messo a punto il programma, che prevede per ogni micro attività la coproduzione delle stesse in sinergia fra equipe di progetto e fruitori.
Avendo osservato che le vie del quartiere sono dedicate prevalentemente a musicisti e scrittori (prosa e poesia), il gruppo ha voluto intraprendere un particolare percorso di ricerca diretto non solo al processo di autoformazione, ma soprattutto di sensibilizzazione della comunità locale sui temi e le sensibilità di ciascuna delle personalità incontrate. Obiettivo: lavorare sull’identità del quartiere e quindi sulla (ri)scoperta, da parte dei residenti in primis ma anche dell’intera cittadinanza, delle sue caratteristiche. Partendo da una prima elencazione dei personaggi titolari delle strade, ciascuno si è impegnato nella ricerca di notizie biografiche e di opere significative degli stessi. Il gruppo è diventato spazio di confronto e di selezione del materiale più adatto ai diversi percorsi e appuntamenti pensati per i periodi successivi: il percorso online di sensibilizzazione, le incursioni artistiche durante la passeggiata nel quartiere, il laboratorio organizzato dall’ass. Semi di Carta, il percorso “onlive” con gli studenti del liceo “D.Modugno”, il laboratorio “Abitare poeticamente la città” con Silvana Kuhtz.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...