Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Prima passeggiata esplorativa del quartiere
A.p.s. Venti di scambio
A.U.T. (Anomalie Urbane in Transito)
Attivazione e coinvolgimento della comunità a partire dalla conoscenza del quartiere e delle persone che lo abitano / vivono.
Laboratorio Urbano di Conversano, Via San Giovanni Bosco s.n.c
Resoconto dell'incontro
E’ stato un incontro informale svoltosi per la prima parte in piazza Don Tonino Bello, adiacente il Laboratorio Urbano LABottega; mentre la parte finale dell’incontro si è svolta passeggiando e percorrendo alcune strade principali del quartiere, soffermandosi in alcuni luoghi strategici (Parrocchia Sacro Cuore) e con persone conosciute.
L’obiettivo principale dell’attività è stato quello di incontrare e conoscere nuovi stakeholders presenti nel quartiere e verificare quali possibilità per il coinvolgimento degli stessi nel processo partecipativo.
All’attività hanno preso parte gli operatori del progetto, un rappresentante dell’a.p.s. Venti di scambio, associazione già partner del progetto e una rappresentanza di giovani conversanesi appartenenti all’associazione A.U.T. (Anomalie Urbane in Transito).
L’Associazione A.U.T. di Conversano, un gruppo giovanile attivo sul territorio per la proposta di progetti artistici e musicali che coinvolgono la collettività, ha mostrato interesse a coinvolgersi nel processo di approfondimento della conoscenza del quartiere.
E’ iniziata così, la prima passeggiata esplorativa nel quartiere, un primo approccio con le persone che lo abitano, con la presentazione del gruppo di progetto e con il racconto del bene comune (laboratorio urbano) invitando persona per persona a conoscerlo meglio e a partecipare alle attività che al suo interno vengono realizzate. Al termine della prima esplorazione del quartiere tutti i partecipanti esprimono la volontà di approfondire l’esplorazione in incontri successivi e di ragionare insieme su una struttura dell’attività impostandola con interviste finalizzate da fare in giro.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...