Chi fa da sé fa per tre
#IOSONOILMIOQUARTIERE Circoli virtuosi di partecipazione collettiva ai beni comuni nel quartiere ex macello di Conversano
Seconda passeggiata esplorativa di quartiere
A.p.s. Venti di scambio
Associazione A.U.T. (Anomalie Urbane in Transito)
Cooperativa Sociale Itaca
Confronto azioni di progetto e finalità con i partecipanti, condivisione piano d’azione e programma del mapping di quartiere, approfondimento della zona case popolari ARCA
Zona Case Popolari ARCA - Quartiere Ex Macello
Resoconto dell'incontro
L’attività ha avuto inizio con il confronto delle azioni di progetto e delle finalità del mapping di quartiere con i partecipanti. Si è condiviso con il gruppo il piano d’azione e il primo programma dell’attività del mapping di quartiere stilato anche in base alla raccolta delle suggestioni e dei feedback emersi dopo il primo incontro.
Approvate le macro-aree di intervento per esplorare il quartiere, suddivise in: Riferimenti Qualitativi (comunità e talenti) e Riferimenti Quantitativi (luoghi fisici, tangibili), si è proceduto con la 2^ passeggiata con approfondimento della zona di case popolari “Le case dell’ARCA” (quartiere nel quartiere).
Il quartiere ex-macello è ricco di caseggiati che per la loro conformazione urbanistica tendono a vivere di vita propria, all’interno di veri e propri “quartieri nel quartiere”. Approfondendo la conoscenza di ogni singola realtà di queste isole residenziali, il gruppo di progetto si è posto l’obiettivo di ricercare le giuste opportunità e connettere le diverse zone limitando la frammentazione.
Inoltre si è deciso di promuovere tra gli abitanti del caseggiato ARCA incontrati, la frequentazione di altri luoghi del quartiere ex macello e di sensibilizzarli circa la disponibilità dello spazio “bene comune” che dovrebbe diventare patrimonio di tutti gli abitanti del quartiere.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...