Studenti UNIBA per una Puglia Più Puglia
Call for Ideas
Appartiene al gruppo PROCESSI REGIONALI
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
L’Università degli Studi di Bari, attraverso il Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività, in linea con gli obiettivi strategici della propria programmazione, lancia una Call for ideas dal titolo LABORATORI PARTECIPATI “Studenti UniBA per una Puglia più Puglia” rivolta ai propri studenti, dottorandi e startupper (under 35), in collaborazione con la Regione Puglia, al fine di ideare proposte partecipate in grado di rispondere alle sfide relative a tematiche attuali per il territorio regionale, quali:
- Digitalizzazione e innovazione;
- Rivoluzione verde, transizione ecologica e Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- Istruzione e Ricerca e Competitività;
- Inclusione e Coesione;
- Salute.
Obiettivo
L’obiettivo del progetto è sviluppare la cultura della partecipazione e coinvolgere i giovani nei processi partecipativi, anche sperimentando nuove pratiche di engagement, nonché far comprendere loro il valore di queste dinamiche di attivazione dei processi bottom-up.
Campi di interesse
I partecipanti dovranno elaborare progettualità per territori sulle tematiche: Digitalizzazione e innovazione, Rivoluzione verde, transizione ecologica e Infrastrutture per una mobilità sostenibile, Istruzione e Ricerca e Competitività, Inclusione e Coesione, Salute.
Destinatari
La Call si rivolge a studenti, dottorandi e startupper che abbiano seguito un percorso formativo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ogni partecipante dovrà compilare un form di candidatura. La partecipazione alla presente Call è gratuita.
Cosa offre
I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare una idea progettuale in un percorso di accompagnamento con metodologie di didattica innovativa in risposta alle seguenti sfide:
- Per una Puglia più digitale
- Per una Puglia più verde
- Per una Puglia più forte
- Per una Puglia più giusta
- Per una Puglia più sana
Per ciascuna sfida saranno selezionati massimo 20 studenti, che con il supporto di esperti professionisti, svilupperanno le proposte che dovranno caratterizzarsi per creatività e innovazione.
Il percorso sarà strutturato in 3 incontri che seguiranno la convention di presentazione delle sfide e di costituzione dei gruppi di lavoro. I risultati saranno presentati nell’evento finale ai portatori di interesse territoriali.
I gruppi di lavoro saranno gestiti in autonomia e per le riunioni in presenza si potranno utilizzare le sedi del Balab di Bari e di Taranto.
Per agevolare le attività laboratoriali si potrà utilizzare questa stessa piattaforma dove verranno avviati i processi partecipativi e facilitare l’attività di dibattito e confronto tra i partecipanti.
Tramite la piattaforma sarà possibile scambiare informazioni, partecipare a dibattiti e consultazioni, avanzare proposte sui diversi temi in discussione.
Condividi: