MaBiP - Manifesto per la Bioeconomia in Puglia
#pugliapartecipa; #bioeconomia; #economiacircolare; #partecipazione; #laboratori Processo partecipativo per la BioEconomia in Puglia
Hackathon
Giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nel Padiglione 152, Sala 1 della Fiera del Levante, si tenuta la Cerimonia di premiazione all’Hackathon "Circular Economy Action”, al quale hanno aderito trentaquattro organizzazioni tra aziende, cooperative, associazioni e team individuali.
L’evento si svolto in modalità mista: in presenza su invito e in diretta streaming per permettere la più ampia partecipazione, viste le restrizioni imposte dal Covid-19 e che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone.
La manifestazione, ha preso avvio alle 15.00 con i saluti istituzionali. Dalle 15.30 alle 18.00 si è svolta la cerimonia di premiazione delle organizzazioni che si sono candidate all’Hackathon, intervallata dal contributo di alcuni Testimonial d’eccezione. La manifestazione è proseguita sino alle 19.00 con i “Talking Point” sul “Ruolo della Bioeconomia per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Un Talk con interventi programmati e con una conduzione guidata, dove il pubblico presente ha contribuito al dibattito.
La finalità dell’evento è stata quella di incentivare le buone pratiche e di promuovere la cultura e l’educazione a nuovi modelli di produzione e consumo che avessero come obiettivo la Bioeconomia e lo Sviluppo Sostenibile.
Impegnativa la sfida che è stata lanciata con Hackathon: favorire la creazione, la promozione, la transizione e l’adozione di modelli di Bioeconomia, e quindi di economia circolare, attraverso un processo di inclusione e partecipazione con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder regionali a più livelli.
Soddisfatti gli organizzatori della giornata. Il processo partecipativo grazie all’innovativa metodologia partecipata, ha avviato un percorso di cambiamento nel modo di pensare e generare valore di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese alle istituzioni alle associazioni e ai singoli cittadini. Una vera e propria rivoluzione industriale inclusiva e multidisciplinare, pensata per costruire il percorso di valorizzazione del nuovo modello economico e culturale della Bioeconomia. Un modello che possa, dal basso, contributo su contributo, avere come obiettivo la stesura di una proposta di legge sulla Bioeconomia che dia voce ai cittadini.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...