MaBiP - Manifesto per la Bioeconomia in Puglia
#pugliapartecipa; #bioeconomia; #economiacircolare; #partecipazione; #laboratori Processo partecipativo per la BioEconomia in Puglia
Laboratorio partecipato
Associazioni, Cooperative, Enti e cittadini rappresentanti del territorio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Registrazione tramite modulo di pre-iscrizione caricato sulla piattaforma.Laboratorio guidato da facilitatori esperti attorno alle seguenti tematiche:
- Circolarità, rifiuti e cambiamenti climatici
- Circolarità, cibo, salute e stili di vita
- Circolarità e nuovi modelli di impresa
- Circolarità e sviluppo sostenibile del territorio
DESCRIZIONE:
PLENARIA DI APERTURA: Gli organizzatori, presentano le modalità di svolgimento del laboratorio e le tematiche e ci suddivide in gruppi di lavoro con facilitazione.
GRUPPI DI LAVORO: (n.04) suddivisi per categorie attorno alle tematiche target in stanze virtuali
OUTPUT: Ogni gruppo realizza un report di lavoro. Il prototipo può essere realizzato con diversi mezzi (disegno, software, web, ecc.). Report complessivo. I documenti e reportage saranno caricati sulla piattaforma con ampia diffusione.
NUMERO PARTECIPANTI PER GRUPPI: minimo 5, massimo 15 - per un massimo di partecipanti di n. 60 per laboratorio
PLENARIA DI CHIUSURA: Ogni gruppo, attraverso un suo rappresentante racconta in 5 min. gli output del gruppo
DURATA: 4 ore
IMPORTANTE: ad oggi abbiamo previsto l'attività laboratoriale online perché non possiamo garantire lo svolgimento del laboratorio in presenza, seguiteci per restare aggiornati.
Puoi iscriverti al laboratorio da QUI
Streaming
Informe del encuentro
Si è svolto il 28 settembre, il secondo dei Laboratori partecipati a cura di facilitatori esperti con l’utilizzo degli strumenti dei percorsi partecipativi, il processo a portato a riflettere sul doppio sistema economia-ambiente, avviando un percorso di cambiamento nel modo di pensare e generare valore di tutti gli stakeholder coinvolti, dalle imprese alle istituzioni alle associazioni e ai singoli cittadini per la stesura di una proposta di legge sulla Bioeconomia. Un percorso per dar voce ai cittadini pugliesi sul cambiamento nel modo di pensare e di generare valore sulle tematiche della Circolarità per generare una vera e propria rivoluzione industriale. I formatori, hanno presentato le modalità di svolgimento del laboratorio e le tematiche: Circolarità, rifiuti e cambiamenti climatici, Circolarità, cibo, salute e stili di vita, Circolarità e nuovi modelli di impresa, Circolarità e sviluppo sostenibile del territorio.
I partecipanti tra le tematiche hanno scelto le tematiche Circolarità, cibo, salute e stili di vita e Circolarità e nuovi modelli di impresa.
I gruppi di lavoro sono stati suddivisi per categorie attorno alle tematiche target in stanze virtuali. Nella plenaria di chiusura i gruppi, attraverso un rapporter hanno illustrato gli output del gruppo e presentato un report di lavoro.
Grande entusiasmo da parte dei partecipanti e report puntuali e dettagliati con la conduzione di facilitatori esperti e qualificati.
Buona la prima.
Si replica il 5 e 7 ottobre.
Vi aspettiamo.
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...