Bicilab Unisalento
#bicilabUnisalento Laboratorio partecipato per una città ciclabile
#2 Pedalare domandando
La rete ciclabile leccese è dislocata prevalentemente nel centro cittadino con pochi tratti nelle zone extraurbane. Ciò permette di raggiungere con facilità le sedi universitarie urbane, un po' meno quelle extraurbane. Proprio con lo scopo di convertire le modalità di mobilità prevalente per la fruizione dei luoghi dell’Università del Salento, siamo partiti da un’analisi degli ostacoli che impediscono ai più di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto urbano, sottoponendo alla cittadinanza universitaria un questionario e attivando degli info desk nelle sedi accademiche.
L’interesse per le tematiche trattate si è dimostrato sin da subito fondamentale, ma nonostante l’ampia partecipazione iniziale, anche noi abbiamo dovuto fare i conti con le problematiche legate al Covid-19 e allo svuotamento dei luoghi destinati allo studio. Per fortuna la nostra creatività e la tecnologia ci hanno consentito di mantenere vivo il coinvolgimento della popolazione universitaria.
Dopo la raccolta dei questionari sulla mobilità studentesca siamo entrati nel vivo del percorso partecipato con una seconda fase più operativa, anticipata dal lancio di una call rivolta al mondo universitario con l’invito a partecipare ai giorni di osservazione e al laboratorio di idee per rendere la città ed i poli universitari più bike friendly.
Così è nato il concerto pedalato l’evento di apertura della fase di osservazione e partecipazione. Il trio di musica tadjiguina Les Trois Lézards si è esibito il 14 ottobre in un’edita formula “pedalata” lungo alcune arterie principali della città universitaria seguito da una massa critica, valutando la ciclabilità del percorso e segnalando con l’uso di stencil le migliorie da apportare.
Da qui inizia ufficialmente l’osservazione partecipante durante la quale gruppi di rappresentanza del mondo universitario hanno effettuato sopralluoghi nelle sedi Unisalento del polo urbano e dell’Ecotekne, mappando gli spostamenti frequenti, i luoghi da potenziare e le criticità.
Giornate intese e ricche di stimoli che ci porteranno agli step succesivi carichi di dati e buone intenzioni.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...