SuperArè – Barletta senza Barriere
#urbanistica; #pianificazione; #partecipazione; #disabilità; #georeferenziazione Le barriere architettoniche definiscono un limite sociale che misura la nostra capacità di fare comunità, di essere cittadini del mondo e comprendere la bellezza della diversità. Solo insieme possiamo SuperArè tutto!
Pianificazione Tecnica - Condivisione delle conoscenze con l'Albo dei Geometri e gli Ordini di Architetti e Ingegneri
Binario 10 APS
Ordine degli Ingegneri BAT
Ordine degli Architetti BAT
Collegio dei Geometri BAT
AGABAT
Lo spirito partecipativo e la componente tecnica di tale percorso condiviso pone al centro di tale fase il parere e l'interesse del reparto tecnico dell'amministrazione comunale, della BarSA, del Collegio dei Geometri, degli Ordini di Architetti e Ingegneri e delle associazioni AGABAT e AIDIA che hanno tra i loro soci professionisti e professioniste del mondo tecnico.
Lo spirito dell'incontro sarà quello di definire le possibili linee collaborative da seguire per dare ai risultati della mappatura delle barriere architettoniche l'autorevole contributo di tecnici e professionisti già partner del progetto e che rappresentano il territorio.
Rettifica: A causa delle nuove disposizioni attive dal 19/10/2020 in materia di contrasto alla diffusione del COVID19 l'evento è stato spostato sulla piattaforma Google Meet
Google Meet
Informe del encuentro
Incontro Online dei rappresentati degli ordini, collegio e associazioni dei tecnici del territorio di Barletta e dell'intera provincia BAT.
Lo spirito dell'incontro è stato quello di ideare, valutare e pianificare un primo approccio al lavoro partecipativo di mappatura delle barriere architettoniche.
Su unanime volontà dei presenti e delle realtà di categoria che rappresentavano si è deciso di affiancare i ragazzi dell'ITC "Cassandro-Fermi-Nervi" nella realizzazione di un "Abaco delle Barriere Architettoniche" approvato, validato e condiviso dai diversi tecnici del territorio. insieme allo studio specifico di alcuni casi particolari di riprogettazione del contesto urbano con lo scopo di abbatterne le barriere architettoniche.
Si è discusso dell'importanza di dare un doppio contributo:
- Contributo nei confronti dell'Amministrazione. Con la volontà di proporre schede di dettaglio tecnico e allegati ad integrazione delle procedure che regolano la realizzazione e la modifica dei marciapiedi a favore dei passi carrabili insieme a delle più stringenti caratteristiche tecniche per quanto riguarda l'esecuzione di rampe e altri elementi architettonici nei casi di nuove realizzazioni.
- Contributo nei confronti dei ragazzi dell'ITC "Cassandro-Fermi-Nervi". Con lo spirito di dare continuità alla mappatura delle barriere architettoniche, i tecnici così riuniti e le realtà che essi rappresentano hanno ritenuto fondamentale proporre agli studenti dell'ITC la specifica riprogettazione di alcuni casi particolari che si sono incontrati durante la mappatura insieme alla realizzazione di un abaco delle più comuni e pratiche soluzioni tecniche volte all'abbattimento della barriere architettoniche.
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
Compartir: