SuperArè – Barletta senza Barriere
#urbanistica; #pianificazione; #partecipazione; #disabilità; #georeferenziazione Le barriere architettoniche definiscono un limite sociale che misura la nostra capacità di fare comunità, di essere cittadini del mondo e comprendere la bellezza della diversità. Solo insieme possiamo SuperArè tutto!
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Binario 10 APS
Il progetto “SuperArè” si pone come obiettivo primario, ma non un unico, quello di mappare le barriere architettoniche presenti sul territorio, fase fondamentale e imprescindibile per la stesura di qualsiasi documento programmatico di eliminazione delle barriere e una corretta pianificazione volta a garantire la completa fruibilità degli spazi collettivi da parte di tutti i cittadini.
Il percorso che porta alla costruzione di una città accessibile, coinvolge trasversalmente lo sviluppo della comunità per l’impatto che ha sul sistema economico, favorendo i comparti legati a cultura e turismo, innovazione e infrastrutture e, stimolando il senso civico con una maggiore trasparenza e partecipazione nella co-progettazione di un ambiente più accessibile e accogliente per tutti.
L’attività di condivisione di un percorso con le realtà cittadine che si occupano anche di disabilità è prevista allo scopo di recepire modifiche proposte dalle associazioni (anche su scala provinciale), sulle problematiche delle persone non vedenti, ipovedenti, con disabilità motoria, sensoriale e non solo, ma anche per le persone appartenenti a categorie fragili (anziani, bambini, donne incinta, persone con difficoltà temporanee) che possano essere di ausilio nella progettazione e pianificazione degli interventi.
Tra gli obiettivi fondamentali rientra la sensibilizzazione e formazione della struttura tecnica comunale e dei tecnici operanti sul territorio perché, con un opportuno approccio all’Universal Design, si possa avere una progettazione realmente inclusiva.
In quest’ottica, tutti i soggetti coinvolti, svolgono un ruolo attivo rispetto alle azioni che coinvolgeranno tutti gli altri attori territoriali, favorendo la sinergia tra l’anima tecnica, architettonica ed urbanistica e l’anima sociale, culturale ed educativa del Progetto.
Condividi: