ARIA PULITA
#ariapulita #gallipoli #parco Rigenerazione ecologica, culturale, sociale ed economica del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Il progetto “Aria Pulita”, si inserisce nel processo decisionale di definizione del Piano del Parco Naturale Regionale “isola di Sant’Andrea – Litorale di punta Pizzo”, ricadente nel territorio del Comune di Gallipoli, e nella relativa Valutazione Ambientale Strategica (Vas).
Finalità
Il progetto si propone di attivare un processo partecipato capace di coinvolgere attori locali, imprese, operatori economici, investitori e istituzioni. Costituendo un tavolo di discussione allargato e organizzando attività laboratoriali, lo scopo sarà quello di sperimentare buone pratiche per un'efficace partecipazione dei cittadini nella progettazione degli spazi comuni, da replicare nell’attività di programmazione e pianificazione, e la nascita di nuove soluzioni ai bisogni sociali, basate sulla valorizzazione dei beni comuni urbani.
Processo
Il progetto "Aria Pulita", della durata di 6 mesi sarà articolato come dettagliatamente illustrato nella sezione delle fasi di progetto. Successivamente alla formazione del gruppo operativo (partner istituzionali ed enti pubblici, associazioni e privati cittadini) si provvederà a coinvolgere le realtà sociali del territorio potenzialmente interessate dal processo ed a progettare e pianificare le attività per arrivare alla creazione di un nuovo dispositivo concettuale e paradigmatico su come vivere gli spazi comuni. Punto d'arrivo del percorso sarà instaurare una vera e propria “Comunità del Parco” favorendo il legame tra la comunità residente, l'utenza turistica e l'area protetta.
Obiettivi
Gli obiettivi principali che il progetto “Aria Pulita” si propone di raggiungere, attraverso la conoscenza e valorizzazione del territorio in generale e specificatamente dell'area del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, mirano alla creazione di una nuova concezione su come vivere gli spazi comuni e, in particolare a:
- - Favorire buone pratiche per un'efficace partecipazione nella progettazione degli spazi comuni
- - Sostenere processi di auto valorizzazione
- - Rivisitare l'utilizzo degli spazi urbani
- - Approfondire i meccanismi di degrado sociale
- - Recuperare i soggetti a rischio di marginalità e devianza sociale
Condividi: