Alla luce del sole. Partecipazione, responsabilità, condivisione
#allalucedelsole, #pugliapartecipa, #barivecchia, #borgoantico, #santateresadeimaschi Santa Teresa dei maschi, spazio di progettazione comune tra cittadini, associazioni e università
Fases del proceso
-
121/11/2023 - 22/2/2024
Introducción
La prima fase del progetto prevede una serie di incontri conoscitivi promossi dal soggetto proponente e dai partner con i vari portatori di interesse (comitato residenti, rappresentanti di istituti scolastici, docenti esperti), al fine di formulare delle linee di indirizzo e proposte preliminari sulla riqualificazione dell'area di Santa Teresa dei Maschi (Borgo Antico di Bari).
In questa fase preliminare si realizzano due incontri a porte aperte, la cui partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Il 6 dicembre alle 17.00, al margine di un incontro culturale sul Diritto alla Partecipazione ospitato da Caffè Portineria di Via Roberto da Bari, in apertura de I Dialoghi in Portineria promossi dalle cattedre di Storia romana, Paleografia latina e Storia della filosofia moderna del Dipartimento Dirium (UniBa), il referente unico del progetto e il presidente dell'Associazione Federico II Eventi annunciano per la prima volta al pubblico i contenuti e gli obiettivi del progetto.
La presentazione ufficiale del progetto è prevista per giovedì 22 febbraio, dalle 17.00 alle 19.30, presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari.
-
223/2/2024 - 8/6/2024
Impatto sociale
La seconda fase del progetto prevede il coinvolgimento dei portatori di interesse per la realizzazione di incontri tematici e iniziative pubbliche di carattere culturale e turistico al fine di valorizzare, con il contributo di diversi soggetti, le potenzialità dell'area prospicente la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi.
In particolare, fanno parte della rete: i residenti del quartiere, gli studenti del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università di Bari, gli studenti dell'istituto Comprensivo "Massari Galilei", il movimento Retake Bari, guide turistiche, docenti esperti della comunità scientifica, artisti e associazioni del territorio.
26 marzo 2024 - Tavolo di collaborazione
Incontro dei promotori del progetto con i residenti del quartiere, alcuni rappresentanti dell'APS Federico II Eventi (partner del progetto) e rappresentanti del Comune di Bari per condividere il programma delle iniziative di impatto sociale.
18 aprile 2024 - Lezione all'aperto
Gli studenti del corso di laurea in Storia e Scienze dei beni culturali dell'Università di Bari partecipano a una lezione all'aperto sulle politiche di riqualificazione degli spazi urbani a Roma antica.
29 aprile 2024 - Laboratori didattici partecipati
Gli studenti dell'istituto Comprensivo "Massari Galilei" (classi 3I della secondaria di I grado e 4 della primaria) partecipano a una lezione di disegno all'aperto curata da Michela Frontino (referente gestione del processo partecipativo) e Miguel Gomez (soggetto partner APS Federico II Eventi), successivamente alla passeggiata patrimoniale e al talk di cittadinanza attiva sul tema "La piazza di Santa Teresa che vorrei", curati rispettivamente da Giampaolo Nanula (guida turistica) e Giuseppe Putignano (volontario Retake Bari).
8 giugno 2024 - Evento artistico
Dalle ore 10:00 alle ore 20:30 esposizioni artistiche, una performance itinerante e una mostra a Santa Teresa dei Maschi e nelle vie limitrofe, a Bari vecchia. Iniziativa in partnership con le Associazioni Federico II Eventi e Vallisa Cultura, e in collaborazione con Aendor Studio e Imperfetta Project. Evento rivolto a cittadini e turisti di tutte le età. Obiettivo: far immergere i partecipanti nell’atmosfera suggestiva della piazzetta prospiciente la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi che, con la fitta trama di stradine che la avvolgono nel cuore di Bari vecchia, rappresenta la mappa ideale, il luogo d’intersezione e dialogo tra percezioni e prospettive differenti sul mondo. Nell’ottica della condivisione dello spazio pubblico, gli artisti coinvolti, tra pittori, performer e scultori, attraverso differenti linee espressive, guidano i partecipanti in percorsi poliedrici.
-
39/6/2024 - 5/7/2024
Disseminazione scientifica
La fase di disseminazione scientifica segue quella dell'impatto sociale, facendo tesoro delle sollecitazioni provenienti da cittadini e associazioni attive sul territorio. In seguito a una proposta avanzata dal Comitato Residenti Santa Teresa nel tavolo di collaborazione, ossia quella di fare di Santa Teresa dei Maschi la "Piazza della Conoscenza", il team del progetto ha costruito un calendario di attività scientifiche volte alla elaborazione di una proposta culturale "in prospettiva", ossia che garantisca al processo partecipativo una sostenibilità futura.
In data giovedì 27 giugno, dalle 09.00 alle 14.00, si svolge nella Sala del Consiglio del plesso universitario di Santa Teresa del dipartimento DIRIUM, presso Strada Torretta di Bari Vecchia, il workshop scientifico, già previsto in sede progettuale, che promuove il dialogo tra docenti universitari di area umanistica (storici, filosofi e archeologi), specializzati nello studio della città antica e moderna, e soggetti qualificati esterni all'università (dirigenti, funzionari locali, esperti di urbanistica e parti sociali). Il fine della giornata di lavori è duplice: condividere spunti e proposte per la definizione del documento di proposta partecipata da inviare alla Regione Puglia e discutere sui temi scientifici oggetto di pubblicazione nel volume "Città e partecipazione: esperienze e ricerche intorno a Santa Teresa dei Maschi".
In data lunedì 1° luglio, dalle 18.00 alle 20.00, è prevista presso il Cortile dell'Ateneo, in Piazza Umberto, una proiezione del videoracconto del processo partecipativo, con l'accompagnamento di un concerto di musica classica ad opera dell'orchestra Note di Puglia.
In data venerdì 5 luglio, nel corso della mattinata e del pomeriggio, è previsto presso l'Auditorium del Plesso di Santa Teresa dei Maschi un workshop partecipativo a numero chiuso, rivolto a student*, dottorand* e referenti del progetto Puglia Partecipa, che culminerà in un laboratorio di scrittura.
-
46/7/2024 - 20/7/2024
Restituzione finale
L’ultima fase del progetto è dedicata al debriefing tra i membri dello staff progettuale e alla organizzazione della festa culturale di fine progetto (mercoledì 20 luglio 2024) aperta alla cittadinanza, organizzata in due appuntamenti dalle 18.00 alle 22.00: una conversazione su “Conoscenza e potere”, per inaugurare la possibile destinazione d’uso della piazza, a cura della prof.ssa di Filologia classica, Rosa Otranto, in dialogo con la prof.ssa di Agiografia Ada Campione, a cui segue lo spettacolo “Ipazia” a cura di docenti e studenti del Liceo G. Salvemini, con la regia di Michele Bia.