Alla luce del sole. Partecipazione, responsabilità, condivisione
#allalucedelsole, #pugliapartecipa, #barivecchia, #borgoantico, #santateresadeimaschi Santa Teresa dei maschi, spazio di progettazione comune tra cittadini, associazioni e università
Primi passi
Alla luce del sole non è solo il nome del nostro progetto, è soprattutto il modus operandi del nostro gruppo di lavoro, un appello per tutti coloro che desiderano far parte della nostra rete, un monito contro l’illegalità, il degrado e il buio che troppo spesso caratterizzano gli spazi urbani.
In questo luogo virtuale racconteremo alla luce del sole il nostro processo di partecipazione che mira a progettare uno spazio che si ispira alla storia antica e guarda a un futuro salubre.
Da dicembre 2023, quando abbiamo presentato il progetto nell’ambito dell’iniziativa “Dialoghi in portineria”, abbiamo compiuto piccoli e grandi passi importanti. Agli ideatori, i docenti del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari, si sono aggiunte tre esperte nell’ambito della gestione dei processi partecipativi, nella elaborazione di mappe urbane e nella comunicazione. Il gruppo di lavoro si è arricchito fin da subito del contributo del Museo dei pigmenti naturali colorati e Centro d’arte che ha sede nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, e di quello dei residenti del quartiere di Bari Vecchia.
Durante il kick-off di febbraio 2024, abbiamo ascoltato le voci dei docenti di UniBa Ada Campione, Laura Carnevale, Antonia Maggi, Elisabetta Todisco, del direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio, della portavoce del Comitato Residenti di Santa Teresa avv. Anna Cotugno, della dirigente scolastica Alba Decataldo e dei referenti delle associazioni APS Federico II Eventi e Vallisa Cultura, Miguel Gomez e Don Antonio Parisi.
Siamo entrati nel vivo delle attività progettuali con l’incontro di marzo 2024, quando nella cornice di Santa Teresa dei Maschi si è svolto un tavolo di collaborazione per raccogliere le idee e le proposte giunte dalla rete. Tra queste: trasformare la piazza di Santa Teresa in “piazza della conoscenza”, dove studenti, resistenti e turisti possano beneficiare di lezioni all’aperto ed eventi culturali. Interessante lo spunto giunto da più parti di connettere le generazioni, in un quartiere fatto per lo più da anziani. Presente il dott. Alessandro Cariello, in rappresentanza del Comune di Bari, al quale da più parti è stata rivolta la necessità di prevedere durante le iniziative il presidio delle forze dell’ordine, in particolare della polizia municipale per garantire il decoro urbano e il rispetto delle norme.
In questo senso risulta vincente l’esperimento svolto il 19 aprile: una cinquantina di studenti in Storia e Scienze dei beni culturali hanno partecipato a una lezione sul sagrato della Chiesa, sul tema delle politiche di riqualificazione degli spazi urbani a Roma antica, suscitando la curiosità dei passanti e potendo usufruire dello spazio all’aperto in totale sicurezza.
Ripartiamo da qui per il prossimo evento, che prevede laboratori didattici partecipati. Lunedì 29 aprile si svolgeranno una lezione di disegno all’aperto, una passeggiata patrimoniale e un talk di cittadinanza attiva rivolti alle classi 4^DF e 3^I dell’istituto comprensivo “Massari Galilei”.
Restate connessi, alla luce del sole!
Grazia Pia Attolini, referente Comunicazione "Alla luce del sole"
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...