AGENDA COMUNE
#AgendaComune Strategia di co-progettazione dell’Agenda comunale per lo sviluppo urbano sostenibile di Guagnano e Villa Baldassarri
Guagnanendum - la consultazione pubblica
La seconda fase propriamente operativa del processo è il Guagnanendum, la consultazione pubblica rivolta alla comunità locale di Guagnano e Villa Baldassarri.
Tramite un questionario online, viene richiesto ai partecipanti di votare da 1 a 5, in base alle loro priorità, delle affermazioni descrittive del contesto territoriale e suddivise per i quattro cluster già accennati nella fase di comunicazione: il paese sostenibile, il paese che include, il paese che lavora e il paese vivo.
Ritieni necessario un paese che è attento agli aspetti energetici? Cosa significa per te vivere in un paese inclusivo? Pensi che un’offerta culturale più variegata e attrattiva sia prioritaria per rendere il territorio comunale più vivibile?
Il questionario online permette il raggiungimento capillare di tutte le fasce di popolazione, anche quella domiciliata fuori borgo, che vive il paese in periodi dell’anno più ristretti. La consultazione pubblica vuole infatti creare uno spazio di confronto e partecipazione attiva: vogliamo raccogliere il punto di vista di cittadini, imprese e organizzazioni per definire le priorità da mettere in Agenda Comune e disegnare un orizzonte di sviluppo urbano più sostenibile di Guagnano e Villa Baldassarri.
Oltre alla votazione da 1 a 5, i partecipanti sono chiamati a commentare brevemente con idee e osservazioni (e anche critiche): sono tutte informazioni fondamentali per poter progettare le fasi successive del processo, in vista del laboratorio partecipato di fine gennaio.
https://forms.gle/ZNb2PJXbgBN3EN168
Gli esiti della consultazione pubblica sono scaricabili al seguente link
https://partecipazione.regione.puglia.it/uploads/decidim/attachment/file/3823/Scenario_zero.pdf