/Adolescenza 4.0
#adolescenza; #scuola; #famiglia; #giovani; #dipendenze; #bullismo; #cyberbullismo; L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa
SEMINARIO "DISABILITA' E INCLUSIONE SOCIALE: UNA SFIDA COMUNE"
Comune di Maglie, Consorzio per l'integrazione e l'inclusione sociale dell'Ambito Territoriale Sociale di Maglie, CROAS della Regione Puglia e l’IISS Egidio Lanoce di Maglie
La nostra Associazione di Promozione Sociale ANTFORM APS IMPRESA SOCIALE, nonché Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia con D.D. n 2223 del 10/12/2020, intende organizzare il seminario formativo “Disabilità e inclusione sociale”, nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale Puglia Partecipa, all’interno del più ampio programma dedicato all’adolescenza.
Lo scopo di tale seminario sarà quello di mettere in luce gli aspetti essenziali che connotano la disabilità da un lato e le politiche di inclusione sociale dall’altro, al fine di provare ad individuare alcuni spunti di riflessione utili per la nuova programmazione del Piano Sociale di Zona.
Il seminario formativo sarà articolato sulla base del seguente programma:
1. Saluti Istituzionali
2. Intervento dei relatori:
- Dott.ssa Annatonia Margiotta – funzionario REGIONE PUGLIA – PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE. SEZIONE SICUREZZA DEL CITTADINO, POLITICHE PER LE MIGRAZIONI, ANTIMAFIA SOCIALE
- Dott.ssa Flavia Lecciso - Prof. Associato di psicologia dello sviluppo Delegata del Rettore alle politiche di inclusione Universitá del Salento
- Dott.ssa Anna Maria De Carolis - Direttrice del Consorzio dei Comuni dell’Ambito sociale di Maglie
1. Laboratori di comunità: percorso che metterà insieme persone con competenze e sensibilità diverse, e partendo dall’analisi di un problema, si cercherà di elaborare strategie di intervento. Il laboratorio quindi sarà un luogo e un modo di fare formazione. Laboratorio sarà sinonimo di pratica, di esperienza pratica. Un modo di fare formazione che coinvolgerà la persona sia dal punto di vista cognitivo che emotivo. Darà l’opportunità di generare domande che possono aprire nuovi orizzonti, mettere in discussione ciò che è acquisito per certo e permettere di esplorare territori sconosciuti, anche grazie alla metodologia del role playing.
Si interverrà sulle seguenti parole chiave:
- la centralità delle persona nell’organizzazione delle politiche di inclusione sociale;
- L’umanizzazione della cura e dei servizi;
- Welfare care;
- Stigma e pregiudizio;
- Burocrazia.
- Relazione di ogni capogruppo del laboratorio di comunità
- Restituzione dei risultati in plenaria
Via Regina Margherita n.50 – 73024 Maglie (LE)
Informe del encuentro
Le nuove generazioni sono la nostra speranza, a noi adulti la responsabilità di aiutarli ad essere migliori rispetto a quello che facciamo e siamo. È dovere morale infatti, e al contempo responsabilità sociale, educare le nuove generazioni al rispetto e al riconoscimento dell'altro come portatore degli stessi diritti e valori. Inclusione è acquisire quella forma mentis che consente di superare le barriere culturali della diffidenza nei confronti del diverso. La vera inclusione non vede la diversità come limite, ma solo come uno dei diversi modi d'essere della persona e in funzione di questo sa che ogni scelta, ogni attività, ogni intervento, va pensata per contrastare discriminazioni reali o possibili o, peggio ancora, ghettizzare pensando di includere.
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