Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Parola chiave “Testimonianza”
Abbiamo chiesto ad uno dei nostri utenti di raccontarci l’esperienza vissuta con Ti Ri-Cono.S.Co. in modo da capire come è stato percepito e valutato il progetto. Ecco cosa ci ha detto I., lasciandoci in consegna il compito di dare risposte efficaci alle aspettative:
“Descrivo il progetto con queste parole: Coscienza, Apertura, Futuro.
Coscienza perchè leggendo il progetto possiamo capire che c’è l’importanza di accogliere, collaborare e soprattutto sostenere i giovani per un futuro migliore e il bene di tutti.
Apertura perché il progetto va al di là dell’Italia e per la gente che ama la lingua e l’ha studiata, ci trova una possibilità di crescere sul piano dello studio e della formazione. Un progetto davvero “Open-Minded”.
Futuro perché la coscienza e l’apertura fanno un passo verso il futuro. Questo è il risultato di una buona programmazione del presente”.
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Il progetto persegue uno degli obbiettivi principali da considerare quando si parla di integrazione a 360° di persone con background migratorio, ossia l’adozione di un sistema efficace di riconoscimento dei titoli pregressi. Questo, insieme alla velocizzazione e semplificazione delle procedure e a supporti linguistici efficaci, può realmente fare la differenza nel consentire la piena inclusione degli uomini e delle donne migranti nel nuovo tessuto culturale e sociale.
Sto caricando i commenti ...