Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Parola chiave “Sostegno”
Quanto pesante è stato per tutti noi affrontare la pandemia? Ti. Ri-Cono.S.Co. si è rivelato anche uno strumento di contatto, relazione e socializzazione. Essere riusciti attraverso la rete a mantenere i rapporti con gli utenti, ad organizzare incontri virtuali, ha aiutato a rompere la barriera dell’isolamento e ha rappresentato un supporto all’integrazione, che in piena emergenza sanitaria ha subito un’inevitabile e brusca battuta d’arresto. In molti casi, la conseguente formula online adottata dagli operatori di Ti. Ri-Cono.S.Co. si è rivelata persino opportuna, perchè ha consentito di venire incontro a molti bisogni degli utenti: meno costi, tempi dimezzati, trasporti non necessari. Spesso una consulenza online ha permesso di risparmiare e velocizzare le procedure, garantendo una maggiore soddisfazione degli utenti.
2 comments
É importante adeguarsi alle contingenze, ed essere stati capaci di proseguire con questo progetto durante la pandemia, che ci ha fisicamente allontanati, é un grande merito! Complimenti e grazie per il vostro lavoro!
Ri-conoscere è, per sua stessa natura, un processo dialettico attraverso cui il Soggetto, nell'incontro con l'Altro, si forma e percepisce il significato e il valore di concetti come eguaglianza, morale, solidarietà. Detto altrimenti, il mio essere soggetto in divenire implica che io ri-conosca l'altro-da-me come portatore dei miei stessi diritti, bisogni e aspettative. Il migrante è soggetto reso vulnerabile non solo dalle proprie esperienze traumatiche, fatte di privazioni e violenza, ma ancor più dall'invisibilità in cui spesso lo relega lo scontro con una cultura radicalmente altra, con un territorio sconosciuto e non sempre capace di attivare quelle reti di supporto e sostegno senza le quali l'integrazione sfuma nell'orizzonte vago e sempre differito dell'utopia. Il Progetto TI. Ri.Cono.S.co ha realizzato una di tali reti con competenza e professionalità, sostenendo gli ospiti del Sai Consorzio Metropolis in un percorso di acquisizione del valore unico delle proprie competenze.
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...