Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Supports are subject to the following rules:
- You can support up to 7 proposals.
- You can create up to 2 proposals.
- In order to be validated proposals need to reach 10 supports
- You must distribute a minimum of 1 supports among different proposals. You have to support 1 more proposals for your supports to be taken into account.
Proposta 4: L’UTILITA’ DEL CURRICULUM VITAE E DEL PORTFOLIO DI COMPETENZE
Il Problema: L’accesso alle opportunità di lavoro e/o di formazione in Italia così come in Europa, ad oggi è vincolato alla presentazione di strumenti sintetici relativi alla storia formativa/professionale del singolo individuo. Aumentano nel mercato del lavoro italiano le aziende che richiedono ai fini della valutazione del candidato ideale, la presentazione di un Curriculum europeo o Info-grafico e/o della presentazione di un portfolio di competenze.
La Proposta: Risulta utile, quindi, fornire alle persone migranti le risorse e gli strumenti necessari per incrementare la consapevolezza rispetto al proprio background di esperienze e competenze acquisite in contesti formali/informali, ai fini di svolgere con successo il processo di candidatura ad offerte del mercato del lavoro. Ai fini della ricerca del lavoro potrebbe risultare utile la formazione rispetto alla redazione di un Curriculum vitae (o infografico/personalizzato), redazione della lettera di presentazione e descrizione delle modalità di candidatura e promozione di sé stessi, ai fini della ricerca di un lavoro.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...