SANTU VITU MIA RELOADED
#rigenerazioneurbana #benicomuni Come gestire il patrimonio pubblico disponibile del Comune di San Vito dei Normanni
Il percorso di partecipazione Santu Vitu Mia Reloaded finanziato nell’ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia – “Processi Partecipativi LR n.28/2017 – Legge sulla Partecipazione” oltre che raccontare il progetto di Rigenerazione Urbana messo in campo dall’amministrazione comunale di San Vito dei Normanni ha prodotto dunque un documento strategico amministrativo totalmente innovativo, possibilmente utilizzabile da qualsiasi amministrazione, il regolamento per l’utilizzo dei Beni Comuni denominato “Il metodo Favoloso”.
Durante il processo e in particolare durante il laboratorio XYZ ci si è interrogati lungamente su quali potessero essere le metodologie innovative che potessero mettere in condizione l’amministrazione di poter restituire degli spazi e dei luoghi alla comunità e allo stesso tempo permettere a gruppi di cittadini di poter gestire e utilizzare questi spazi e luoghi in un’ottica collaborativa e di responsabilità civica condivisa.
All’interno del regolamento dei beni comuni sono descritti le metodologie, i percorsi, i possibili processi che potranno permettere ai cittadini di riappropriarsi di un pezzetto di città. In particolare sono stati individuate due tipologie di gestione tra tutte: beni comuni ad uso civico e collettivo e beni comuni ad amministrazione condivisa.
L’aspetto innovativo del regolamento proviene proprio dalla tipologia di gestione, dalla trasparenza pubblica e dal carattere inclusivo all’interno delle gestioni dei beni che si è voluto promuovere come strumento amministrativo.
Il regolamento inoltre è dotato di una cassetta degli attrezzi, un “toolkit”, una serie di dispositivi, di strumenti utilizzabili per chi ha bisogno di consigli ed esempi per la gestione di un bene comune. Si è ritenuto fondamentale l’elaborazione di questa cassetta degli attrezzi proprio per permettere al bene comune di sbocciare e di essere coltivato adeguatamente.
Il Documento di Proposta Partecipativa scaricabile qui contiene:
- la descrizione del processo partecipativo;
- il Regolamento per i Beni Comuni;
- il "toolkit" per il suo utilizzo.