Piano per l'ospitalità sostenibile
#ospitalità; #sostenibilità; #turismoresponsabile; #processipartecipativi; Elaborazione di un Piano per l'ospitalità sostenibile nel Parco dell'Alta Murgia
4* incontro: TAVOLI DI COPROGETTAZIONE
Associazione Il Vagabondo, Arci "Stand By", IAT Gravina in Puglia, Il Campanile Premium B&B, Quarto Latino B&B, Il Paradiso a Claustro Inferno B&B, Proloco Altamura, Dò e Dè, Masseria La Fiorita, "San Francesco" Bed & Breakfast, Happy Holidays B&B Altamura
Il quarto incontro del percorso partecipato per l'elaborazione del documento sull'ospitalità sostenibile si terrà presso l'Ex Monastero di Santa Croce, ad #Altamura, mercoledì 29 novembre alle ore 17:00.
Una parte dell'incontro verterà sulla conoscenza di buone prassi di sviluppo turistico #sostenibile raccontate da Maurizio Davolio, presidente di A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile; la seconda parte sarà incentrata sui tavoli di #coprogettazione, in cui vi forniremo gli strumenti per definire dei progetti da inserire nel Piano per l'Ospitalità Sostenibile, delineando insieme le politiche che il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e le istituzioni locali potrebbero avviare in futuro.
Vi ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti, sia che siate operatori della ricettività o operatori turistici impegnati in altri campi, sia cittadini attenti al proprio territorio.
Per facilitare la buona riuscita dei tavoli vi invitiamo a iscrivervi quanto prima a questo incontro, inviando mail a info@ilvagabondo.org
Informe del encuentro
Durante l’incontro dello scorso 29 novembre abbiamo avuto un ospite di eccezione: Maurizio Davolio, presidente di A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile, che ci ha raccontato di alcune esperienze significative di sviluppo turistico in parchi italiani, da nord a sud, con un focus specifico sugli aspetti #socioculturali.
Nella seconda parte, dopo aver individuato due temi, cioè il turismo scolastico-educativo e il turismo esperienziale, i partecipanti sono stati divisi nei due gruppi corrispondenti e hanno lavorato per individuare, rispettivamente, obiettivi, risultati attesi, attività utili al raggiungimento degli obiettivi e…se volete saperne di più, potete leggere il verbale in allegato!
Reportar contenido inapropiado
Este contenido no es apropiado?
0 comentarios
Deja tu comentario
Inicia sesión con tu cuenta o regístrate para añadir tu comentario.
Cargando los comentarios ...