PROCESSI PARTECIPATIVI E CULTURA DELLA LEGALITÀ
Rete in Comune per la Legalità
Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 18:00 presso il Circolo cittadino in Piazza Costadura, 10 a Galatone si terrà la Giornata della Legalità "Personaggi e testimoni".
Interverranno per i saluti Flavio Filoni, Sindaco di Galatone, l'avv. Giuseppe D'Oria, Presidente del Circolo cittadino e presenterà la dott.ssa Fabiola Francone, membro dello staff del progetto "Processi partecipativi e cultura della legalità". In questa occasione verrà proiettata la video intervista a Giovanni Impastato sul fratello Peppino.
Mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 15:30 presso il Palazzo "P. Del Prete" - Aula "A. Moro" si terrà la Giornata per la Legalità "Mafie, territorio e società civile" organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Interverranno il prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", il prof. Roberto Voza, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e la prof.ssa Carmela Ventrella, Coordinatrice dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza e referente del progetto "Processi partecipativi e cultura della...
Read more
Incontri mirati a promuovere la partecipazione dei Comuni aderenti alla "Rete in Comune per la Legalità" e finalizzati all'allargamento della stessa presentando ai Comuni non ancora aderenti i vantaggi e l'importanza dell'azione promossa dalla stessa.
28 gennaio 2022 - Incontro partecipato con il Comune di Conversano, aderente alla Rete;
1 febbraio 2022 - Incontro partecipato con i Comuni dell'Ambito Sociale di zona di Nardò (con i rappresentanti dei Comuni di Nardò, Galatone, Seclì, Copertino e Porto Cesareo).
Tre giorni dedicati alla legalità chiamando in causa i più giovani attravero tavoli di partecipazione tenuti con le classi di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone/Seclì, dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatone e dell'IISS "Enrico Medi" di Galatone. Gli studenti hanno potuto presentare in questa occasione la sintesi dei percorsi di approfondimento incentrati sui temi della legalità e dell'antimafia che hanno potuto intraprendere grazie alle scuole partecipanti.
4, 7, 21 e 24 marzo 2022