Una strada dell’Arte e del Gusto e una “Comunità di Eredità”.
#arte #comunità #partecipazione #fotografia #gusto #sound #percorso Per una ecologia del contemporaneo: Il Terzo Spazio dell’Arte e la sua sostenibilità ambientale e sociale.
Modifiche a "1° Sopralluogo _ Distilleria De Giorgi"
Descrizione
-
-{"en"=>"", "es"=>"", "it"=>"
Architetto Antonio Monte _Distilleria De Giorgi
REPORT
La Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce è un monumento di Archeologia industriale ed è oggi riconosciuta come patrimonio culturale di valore nazionale.
Il sopraluogo/intervista si svolge con l’architetto Antonio Monte e si sviluppa in due tappe. La guida di Antonio Monte, ricercatore del CNR e Vice-Presidente dell’Associazione italiana del patrimonio di Archeologia industriale AIPAI, ci consente di ripercorrere la storia del luogo che osserviamo nel suo valore architettonico e urbanistico mentre la nostra guida ce ne illustra le fasi di restauro. La seconda tappa è presso Casa Museo Moscara dove ci rechiamo, per proseguire l’intervista. L’intervista si svolge in giardino sfogliando pagine di libri ricchi di documenti e di immagini. Una vita di studi e di pubblicazioni quella dell’architetto Antonio Monte. Documentiamo il suo racconto e il suo apporto scientifico al nostro percorso attraverso una registrazione completa dell’intervista, un report informa narrativa di Titti Pece che pubblichiamo nel blog e un report in forma di intervista sonora curato nelle registrazioni e nel montaggio da Daniela Diurisi.
Per come poter visitare la Distilleria e farne una tappa della Strada dell’Arte e del Gusto, l’argomento sarà tema su cui ascoltare l’Assessore alla Cultura del Comune di San Cesario di Lecce e da affrontare in fase di laboratorio.
link al blog https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/Moscara/f/732/posts/276
"} -
+{"it"=>"
Architetto Antonio Monte _Distilleria De Giorgi
", "en"=>"", "es"=>""}