Una strada dell’Arte e del Gusto e una “Comunità di Eredità”.
#arte #comunità #partecipazione #fotografia #gusto #sound #percorso Per una ecologia del contemporaneo: Il Terzo Spazio dell’Arte e la sua sostenibilità ambientale e sociale.
4° Tavolo di collaborazione
Casa Museo Moscara
Associazione Petrolio
Associazione FilminArt
Associazione VulcanicaMente APS
Museo Diffuso di Cavallino
Associazione Adipa Puglia
Associazione Ausapieti
Masseria Copertini
Data: 26/07/2024
Orario: 18.30-20.30
Luogo: Casa Museo Moscara - Archivio d'artista Giancarlo Moscara
Resoconto dell'incontro
Obiettivo dell'Incontro:
Discutere e presentare i risultati dei laboratori di co-progettazione partecipati e riflettere sui prossimi passi, esaminando il progresso del progetto e le strategie future.
Metodologia di Facilitazione:
L'incontro è stato guidato tramite tecniche di brainstorming, discussioni facilitate e presentazioni per stimolare un dialogo costruttivo e inclusivo tra i partecipanti.
Partecipanti dei Partners:
- Casa Museo Moscara
- Associazione Petrolio
- Associazione FilminArt
- Associazione VulcanicaMente APS
Portatori di Interesse:
- Direttore Museo Diffuso di Cavallino
- Associazione Adipa Puglia
- Associazione Ausapieti
- Masseria Copertini
Cittadini:
- Betty Greco - Illustratrice
- Marina Milanese - Poetessa e veterinaria
Svolgimento della Riunione:
Presentazione dell'Avanzamento del Lavoro:
È stata presentata l'aggiornata mappa emozionale creata su google Maps con my maps che ora include link a podcast su Spotify, arricchendo l'esperienza con interviste sonore che esplorano parti storiche ed emozionali. La mappa copre un'area geografica che include i comuni di San Cesario di Lecce, Cavallino, ma toccando anche altri paesi quali San Donato di Lecce, Strudà, Acquarica di Lecce, Caprarica, e spazia dai luoghi di artigianato artistico ed enogastronomico a quelli di ospitalità.
Idee e Spunti Ricevuti per Migliorare la Mappa Emozionale:
Si è discusso il possibile inserimento degli ecomusei di San Donato e l'Archeodromo di Pozzo Seccato ad Acquarica di Lecce, le cave di Cavallino e San Donato, e la segnalazione di punti dove cresce vegetazione spontanea da mappare come biodiversità. Sono state proposte passeggiate sui sentieri e la creazione di un sistema di governance dal basso per regolare l'ingresso di nuove realtà nella mappa, per rafforzare la "comunità di eredità".
Risultati dell'Incontro:
Sono state prese decisioni importanti sui prossimi passi per la mostra e il documento programmatico e su come aumentare la visibilità del progetto pubblicando la mappa emozionale su Google Maps e distribuendo le interviste come podcast su Spotify.
Conclusioni:
Il successo di questo incontro del tavolo di collaborazione riflette un impegno continuo verso la realizzazione del progetto "Una Strada dell’Arte e del Gusto". L'entusiasmo dei partecipanti e la collaborazione fruttuosa promettono ulteriori sviluppi positivi, con una particolare attenzione ai prossimi passi di governance e di disseminazione per il progetto.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...