La Nostra Terra
#lanostraterra #pugliapartecipa #agricoltura #sostenibilità #ambiente #innovazione Percorso Sostenibile e Partecipato
Fases del proceso
-
11/4/2021 - 31/5/2021
Introducción
Questa fase è dedicata prevalentemente al coinvolgimento della comunità, alla definizione di regole e strumenti e ad una prima raccolta di informazioni e punti di vista al fine di rilevare eventuali criticità e descrivere il sistema dei bisogni del territorio.
· Lancio della campagna di comunicazione online e offline, finalizzata al coinvolgimento dei destinatari. Comunicati stampa, News sulle pagine web dedicate (siti istituzionali, piattaforma Puglia partecipa), Post e feed sui social network.
· Incontri informativi on line per il coinvolgimento attivo dei partner di progetto.
· Prima calendarizzazione degli eventi e stesura del Progetto Esecutivo/Piano d’azione.
· Focus Group e Incontri informativi on line ad hoc per l’acquisizione informazioni e pareri da parte delle Istituzioni e degli stakeholders, per la rilevazione delle criticità e la descrizione dei bisogni emersi con il supporto di cittadini e gruppi (imprenditori, organizzazioni di categoria, mondo accademico, ecc.)
· Messa a punto e condivisione on line di materiali formativi/informativi.
· Individuazione dei partecipanti ai n. 3 Tavoli partecipati (Workshop) e agli incontri di “Formazione” sul processo e sulle metodologie e strumenti.
-
21/6/2021 - 31/10/2021
FASE 2 – CONVERGENZA COINVOLGIMENTO E CONDIVISIONE
Nella fase 2 del Progetto “La nostra terra: percorso sostenibile e partecipato” verranno messe in campo le principali attività di partecipazione previste.
Finalità di questa fase:
· attivazione del dialogo partecipato e condivisione delle proposte.
· valutazione/screening proposte: acquisizione documenti elaborati nei singoli incontri e valutazione da parte di un gruppo tecnico - stesura di una relazione intermedia.
· condivisione con i portatori di interesse e la comunità di riferimento del Piano d’azione.
· realizzazione di n. 2 incontri di “Formazione” sul processo e sulle metodologie e strumenti, condotti da facilitatori e formatori esperti.
· calendarizzazione e realizzazione di n. 3 Tavoli partecipati/Workshop sulla base delle tematiche individuate e delle proposte selezionate per la discussione congiunta. I Tavoli saranno animati e guidati da figure tecniche esperte.
-
31/8/2021 - 30/4/2022
FASE 3 - CHIUSURA E DIFFUSIONE DEI RISULTATI
L’ultima fase del progetto è orientata alla validazione e al trasferimento/diffusione delle proposte e delle buone pratiche attraverso l’uso di tutti i canali mediatici attivati.
Verranno elaborati gli atti finali da sottoporre ai decisori politici regionali e il Documento di Proposta Partecipata da diffondere pubblicamente, recante gli esiti del processo di partecipazione in maniera da permettere la conoscenza dei contenuti da parte dei cittadini e degli stakeholders, non solo locali.
È prevista la realizzazione dell’evento finale che sarà l’occasione puntuale di rendicontazione sociale sul percorso, con la prospettiva che rappresenti una buona pratica da proseguire anche su altre tematiche.