Verso la Strategia Regionale per l’Idrogeno in Puglia - #H2Puglia2030
#H2Puglia2030 La Regione Puglia dà il via alla Consultazione pubblica per definire la Strategia Regionale per l'idrogeno.
Il processo è promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di ARTI Puglia
Este proceso pertenece a PROCESSI REGIONALI
La Regione Puglia dà il via alla Consultazione pubblica per definire la Strategia regionale per l'Idrogeno.
Diventa anche tu protagonista
La Regione Puglia sta attuando un percorso di ascolto e di confronto per definire gli obiettivi, le sfide e le priorità della Puglia in relazione allo sviluppo del vettore idrogeno, nell’ambito del processo di transizione ecologica verso modelli di produzione e consumo di energia più sostenibili, con orizzonte temporale al 2030.
La Strategia per l’Idrogeno, denominata anche #H2Puglia2030, rappresenta la visione di alto livello dell’Amministrazione Pugliese che pone al centro la politica regionale di decarbonizzazione e offre un quadro prospettico che incide, tra l’altro, sulle politiche della transizione energetica, della ricerca&sviluppo, dell’innovazione, dei trasporti, dell’ambiente, con l’obiettivo di integrare la catena del valore dell’idrogeno, esaltando il protagonismo del territorio attraverso un articolato percorso di condivisione con i principali stakeholder regionali e nazionali.
#H2Puglia2030, redatto dal Gruppo di Lavoro Interdipartimentale sull'Idrogeno istituito con DGR n. 547/2021, è un documento dinamico per sua natura e per la necessità di una straordinaria forma di manutenzione che restituisca coerenza all'evoluzione dei suoi contenuti.
Consapevoli che il processo di miglioramento dell'efficienza della PA passi anche grazie ad un rafforzamento delle modalità di intervento condivise, basate sul coinvolgimento dei territori e dei networks di attori strategici che su questo agiscono, la proposta strategia pugliese sarà sottoposta ad un processo partecipativo che coinvolgerà i principali stakeholder del territorio, come l'Osservatorio Regionale sull'Idrogeno, il partenariato economico sociale, nonché i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private, le associazioni, le imprese e gli attori sociali, compresi i potenziali beneficiari dei programmi e Fondi UE.
Grazie ai contributi che perverranno attraverso la fase di consultazione pubblica, la strategia Regionale per l’Idrogeno potrà ulteriormente arricchirsi ed essere espressione del confronto con il territorio.
Rispondendo a questo breve questionario, differenziato per tipologia di utente, invitiamo pertanto i cittadini e le cittadine insieme ai principali stakeholder pubblici e privati, a fornirci elementi di valutazione, circa la validità e completezza del dialogo affrontato e dei temi prioritari individuati, nonché a inserire ulteriori commenti e proposte, utili ai fini della definizione della Strategia.
La consultazione pubblica rimarrà aperta dal 20 ottobre 2022 al 20 novembre 2022 .
La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti ed è differenziata per tipologia di utente:
- cittadini e cittadine pugliesi;
- Imprese e operatori economici, attori della conoscenza e della ricerca, rappresentanti di enti e istituzioni.
Compartir: