GIURDIGNANO COMPOST COMMUNITY
.
Fasi del processo
-
130/03/2025 - 31/07/2025
Introduzione- CONDIVISIONE DEL PERCORSO
Assemblea di apertura del processo partecipativo nel quale saranno illustrati gli obiettivi del progetto.
da marzo a maggio sono stati svolti i primi contatti diretti porta a porta presso le utenze cittadine, i cui esiti hanno riorinetato il processo verso il compostaggio domestico e il compostaggio locale
-
201/08/2025 - 23/09/2025
SVOLGIMENTO DEL PERCORSO
Compost Community: Il Percorso Prende Forma!
Il percorso per un futuro più sostenibile a Giurdignano è già iniziato! In questa fase cruciale, il progetto "Compost Community" entra nel vivo.
Per garantire il successo del nostro progetto, abbiamo pianificato una serie di iniziative che vedono la partecipazione attiva della comunità. Ogni passaggio è stato pensato per costruire un modello di gestione efficiente e condiviso.
Ecco le tappe che ci porteranno a diventare una vera Compost Community:
1. Incontri di co-progettazione:
- Due incontri con i cittadini e gli stakeholders locali per definire insieme ogni aspetto cruciale del progetto.
- Progetteremo il modello di gestione della compostiera, redigeremo il regolamento comunale e stabiliremo il piano di utilizzo del compost.
- In questa fase individueremo anche le utenze e le associazioni interessate a gestire la compostiera come "conduttori", in linea con la normativa sul compostaggio di comunità.
2. Incontri "porta a porta":
- Saranno organizzati incontri individuali per parlare del percorso, invitare alla partecipazione distribuire il volantino informativo sul compostaggio e sul corso di formazione
- In questa fase, risponderemo a tutte le domande e chiariremo ogni dubbio.
3. Assemblea finale e Corso di formazione:
- Una volta individuate le utenze interessate, offriremo un corso di formazione specifico sul compostaggio.
- Impareremo a gestire al meglio il processo, garantendo la produzione di un compost di alta qualità
- Concluderemo il percorso con un'assemblea pubblica per illustrare i risultati del lavoro svolto insieme.
I
-
323/09/2025 - 03/10/2025
CONCLUSIONE DEL PERCORSO COMPOST COMMUNITY
Il 23 settembre 2025, in occasione del corso di formazione sul compostaggoo domestico, sono stati definiti i punti salienti del Documento di Proposta Partecipata: i cittadini che ne faranno richiesta e con utenza domestica idonea, potranno effettuare il compostaggio domestico dela frazione organica. le utenze restanti, potranno accedere al circuito del compostaggio locale: ovvero inserire nel circuito della raccolta urbana i propri rifiuti organici per il conferimento da parte della ditta all'interno della compostiera elettromeccanica, già in dotazion dal Comune.
Nelle settimane successive, con 2 delibere comunlai, sono stati approvati i regolamenti del compistaggio domestico e di comunità. lo step successivo sarà quello di presentare ad Arpa Lecce l'istanza autorizzativa per la messa in esercizio del compostaggio locale.



