Forum regionale di Sviluppo Sostenibile
#sostenibilità Processo partecipativo per la definizione della Strategia Regionale di Sviluppo sostenibile
Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana
Assessorato all'Ambiente
Appartiene al gruppo PIANO STRATEGICO DELLA PUGLIA
Un percorso partecipativo per la definizione e l'attuazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Il Forum ha lo scopo di garantire il coinvolgimento della società civile, nelle sue diverse articolazioni, nell’attuazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
OBIETTIVI
- L’obiettivo del Forum è accompagnare l’attuazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile (e dell’Agenda 2030) attraverso il concorso fattivo degli attori che promuovono azioni e politiche a favore della sostenibilità.
- Il Forum si qualifica come lo spazio dove far emergere e affermare i soggetti e le pratiche della sostenibilità, secondo un processo di incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali.
COMPITI
- Favorire lo scambio di informazioni e il networking tra gli attori della sostenibilità, a tutti i livelli.
- Restituire annualmente il contributo della società civile al documento di monitoraggio dell’attuazione della SRSvS.
- Garantire, al Ministero dell’Ambiente e alle Regioni impegnate nelleformulazione e attuazione delle proprie strategie regionali, un contributo in termini di indicazioni operative per la efficace implementazione della Strategia e delle azioni ad essa collegate, raccomandazioni e pareri su come trattare criticità, comunicare la Strategia, consolidarne i risultati.
STRUMENTI
- Portale web dedicato, in cui sarà condivisa la Strategia ed il suo percorso di costituzione attraverso la definizione degli obiettivi regionali e la loro attuazione e progressivamente saranno inclusi gli strumenti attuativi, gli indicatori (che verranno popolati in corso d'opera) ed i documenti di informazione necessari al raggiungimento di tutti i soggetti interessati e coinvolti.
- Giornate partecipative dedicate su specifici Focus tematici per la raccolta e condivisione di proposte e contributi per la definizione della SRSvS.
Il Forum regionale di SvS è stato avviato con un primo incontro tenutosi il 23/01/2020 dal titolo “Agire per il Clima” che ha visto la presenza del Presidente della Regione, le diverse strutture regionali rappresentate da funzionari e dirigenti e da esponenti della società civile composta da associazioni, agenzie, enti di ricerca, studenti e docenti coinvolti in discussioni partecipate su 5 tavoli tematici finalizzati a raccogliere contributi mirati alla definizione di una vision strategica fondata su obiettivi di sviluppo sostenibile per orientare e permeare le politiche, le programmazioni e le pianificazioni regionali in ambito ambientale, sociale ed economico, in questo appuntamento sul tema climatico https://partecipazione.regione.puglia.it/uploads/decidim/attachment/file/324/Report_di_Sintesi_primo_forum_23gennaio2020.pdf.
Il Forum regionale di SvS avrà un carattere permanente nel processo, coadiuvato da un portale web dedicato in cui è possibile continuare il lavoro partecipativo su aree tematiche via via in aggiornamento https://partecipazione.regione.puglia.it/processes_groups/5. L’emergenza sanitaria non ci ha concesso di proseguire al momento con eventi in presenza. È in discussione in CdR l’adeguamento del Forum alle misure di sicurezza in atto, congiuntamente ad un potenziamento degli strumenti informatici finalizzati al proseguimento del percorso partecipativo.
Condividi: