Ex-Viri 2.0 – Prossima stazione: futuro!
#exviri #exvirinoicattaro #chenoja #noicattaropartecipa Laboratorio di progettazione partecipata
ExViri 2.0 è la strategia partecipativa con cui si intende coinvolgere la cittadinanza nel percepire i luoghi fisici della città (landscapes), carenti sotto il profilo funzionale, sottoutilizzati o degradati, e provare ad inserirli in un processo virtuoso di valorizzazione sociale e culturale, al termine del quale quegli stessi luoghi saranno riconosciuti dalla comunità come spazi “elettivi” (mindscapes), luoghi identitari in cui sviluppare relazioni. Ex-Viri, immobile comunale in disuso, è la proposta di rigenerazione partecipata.
This process belongs to PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Noicattaro
La proposta partecipativa ExViri 2.0 rappresenta uno degli strumenti di attuazione della strategia “Che Noja! Cultura nojana”, un processo avviato dall’Amministrazione con l’obiettivo di ricostituire il legame tra comunità e luoghi. Gli spazi urbani diventano luoghi quando acquisiscono una identità riconoscibile, quando si riempiono di persone che lo trasformano in un ambito che appartiene alla città.
La strategia intende inserire i luoghi fisici della città (landscapes), carenti sotto il profilo funzionale, sottoutilizzati o degradati, in un processo virtuoso di valorizzazione sociale e culturale, al termine del quale quegli stessi luoghi saranno riconosciuti dalla comunità come spazi “elettivi” (mindscapes), luoghi identitari in cui sviluppare relazioni.
La denominazione della strategia sintetizza le fasi del processo con un gioco di parole che, riprendendo l’antico nome della città (Noja), trasforma un luogo privo di interesse (noioso, appunto) ad uno in grado di generare stupore: “Wow, che Noja!”. ExViri è la struttura da rigenerare, è uno spazio pubblico multifunzionale, “Cinema Laboratorio Urbano”, nato per sostenere la creatività giovanile nelle sue molteplici direzioni, attualmente sottoutilizzata e scarsamente attrattiva. ExViri 2.0 rappresenta il processo partecipativo candidato, un laboratorio di co-progettazione finalizzato alla valutazione della destinazione d'uso e della gestione della struttura.
Il percorso si pone i seguenti obiettivi:
- sperimentare nuove forme di partecipazione e co-progettazione giovanile;
- elaborare proposte progettuali inerenti lo spazio pubblico anche in termini di funzioni, accessibilità e inclusione;
- definire le modalità di gestione del nuovo spazio;
- stimolare i soggetti coinvolti ad impegni concreti e co-responsabili relativamente alla gestione futura di tale spazio.
Share: