Per un Ecomuseo di Francavilla Fontana: la mappa partecipata della comunità
#aiò Aiò - Il Laboratorio Ecomuseale di Francavilla Fontana
Fases del proceso
-
11/2/2021 - 1/3/2021
Introducción
Sarà attivata una campagna ecosostenibile di pubblicizzazione attraverso la creazione di contenuti digitali, video ed infografiche, da inserire nel sito istituzionale del Comune di Francavilla, su apposite pagine “Social” nonché su tutte le pagine dei partners del processo.
La comunicazione per la divulgazione dell’iniziativa avverrà completamente attraverso canali digitali secondo la seguente modalità: a seguito di condivisione del progetto di comunicazione con tutti i partners ufficiali dell’iniziativa, sarà avviata una campagna informativa multicanale e multimodale per divulgare l’avvio del Laboratorio Ecomuseale; ciò avverrà attraverso l’apertura di pagine social dedicate e attraverso un link creato ad ok presso la piattaforma del Comune di Francavilla e altre piattaforme ufficiali e presso i siti web dei partners ufficiali del progetto. Sarà predisposta un’immagine grafica coordinata, un “nome” riconoscibile ed identificativo dell’iniziativa e saranno individuate alcune parole chiave da utilizzare nella suddetta campagna. Sarà inoltre approntato un progetto di Comunicazione di tipo istituzionale (sindaco, assessori, gruppo di lavoro). L’avvio della campagna di comunicazione avverrà attraverso una Conferenza Stampa online, in diretta, sui canali social, alla presenza dell’Amministrazione Comunale ed un comunicato stampa da girare alle testate giornalistiche locali. La data di avvio dell’iniziativa è prevista per l’11 Gennaio; la Conferenza Stampa ed il lancio della comunicazione avverrà il 30 Gennaio; Sarà presentato un Calendario delle iniziative e degli incontri dell’intero Programma.
La città sarà suddivisa in macroaree (incluse le zone limitrofe e rurali) stabilendo dei punti di ritrovo online facilitanti l’aggregazione e in cui saranno organizzati gli incontri finalizzati per diffondere la conoscenza del processo in corso e della volontà di redigere una Mappa di Comunità condivisa. Il metodo utilizzato sarà quello dell'Outreach, noto nei processi di progettazione partecipata per la sua capacità di coinvolgere anche soggetti restii alla partecipazione.
La metodologia di facilitazione consiste nell’‘incontrare gruppi di interesse locali e singole persone, nel proprio ambiente, secondo i propri tempi, per ascoltare il loro punto di vista. Spesso si risolvono in conversazioni informali, poco strutturate, non necessariamente capaci di rigorose analisi scientifiche, ma in grado di fornire un livello di verità e di comprensione dei problemi.
-
22/3/2021 - 1/4/2021
FASE 1
La presentazione avverrà attraverso una serie di "Town meeting", online, con il coinvolgimento di Esperti e figure specializzate. La campagna di formazione/informazione, deve avere lo scopo di fornire ai cittadini tutte le informazioni sul concetto di “Ecomuseo” e sul significato di “Laboratorio Ecomuseale” e sulle modalità di partecipazione al processo; l’evento pubblico si trasformerà in un meeting online, a cui si aggiungeranno piccoli video informativi e di approfondimento, coordinato dal gruppo di lavoro alla presenza dei relatori esperti, come individuati per le iniziative in presenza. Saranno prodotte, inoltre, infografiche di semplice interpretazione in grado di illustrare il processo laboratoriale ecomuseale e gli obiettivi prefissati; sarà studiata una modalità per acquisire formali adesioni al progetto, utilizzando form digitali (quali ad esempio google form); L’organizzazione prevede che le riunioni siano organizzate in streaming, con piattaforme tipo Zoom, Google Meeting e altro a cui può partecipare ogni cittadino; qualora ce ne fosse la possibilità, si organizzeranno riunioni in presenza in sedi adeguate. Nella fase 0 saranno individuati i possibili relatori esperti.
In questa fase è fondamentale l’attività degli esperti e dei consulenti previsti nel progetto; gli incontri saranno di tipo formativo/informativo.
-
32/4/2021 - 31/8/2021
FASE 2
È la fase di avvio del Laboratorio Ecomuseale e del processo di redazione della Mappa di Comunità in cui saranno indagate, mappate e raccolte le visioni del territorio da parte dei partecipanti, sia in maniera generale, sia secondo indirizzi tematici suggeriti. L’obiettivo è quello di raccogliere la maggiore varietà di punti di vista provenienti dalle diverse fasce target. Orari e luoghi di incontro, eventualmente online, saranno adattati alla facilitazione di categorie quali casalinghe, anziani, agricoltori, imprenditori, ecc.; sarà stilato un calendario con un numero di incontri utile a coprire l’intero tessuto sociale. In questa fase saranno proposte esplorazioni virtuali della città e del suo territorio rurale, attraverso il lancio di workshop fotografici o video tematici; sarà usato il metodo delle interviste, del racconto, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei partners di progetto. Si ha in animo di utilizzare tecniche di racconto non solo orali, ma anche attraverso espressioni creative presenti sul territorio: rappers, grafici, videomakers, artisti, musicisti, ecc.
Le modalità di produzione del Mapping saranno diverse:
- Verrà somministrato un questionario di supporto alla riflessione (diffuso online, attraverso le pagine social, secondo modalità innovative, in grado di penetrare l’intero tessuto sociale della città). Nella diffusione del questionario saranno coinvolte le testate giornalistiche locali, al fine di rendere partecipi il più vasto numero di attori locali. I facilitatori divulgheranno i primi risultati emersi dagli esiti del questionario somministrato alla comunità locale, cercando di strutturare un metodo “condiviso” di report delle risposte al fine di facilitarne la lettura.
- Saranno realizzati Focus Group ONLINE tematici in cui, i partecipanti al Laboratorio, con il supporto dei facilitatori, saranno consultati per manifestare la propria personale lettura del territorio locale. Il Focus Group è un particolare metodo di intervista qualitativa in cui un moderatore sottopone, in modo informale e apparentemente destrutturato, una serie di argomenti di discussione ad un piccolo gruppo di soggetti, invitandoli a condividere e a confrontare le proprie opinioni. Durante i Focus Group, oltre alla somministrazione dei questionari, la discussione sarà orientata ad ottenere una rappresentazione della città e del territorio secondo i seguenti Quadri Tematici:
- quadro storico evolutivo del territorio e della città;
- quadro del Sistema dei Beni Culturali e del Paesaggio;
- quadro Naturalistico-Ambientale;
- quadro del tessuto sociale, delle caratteristiche culturali, delle tradizioni e delle abitudini locali;
- quadro del tessuto economico-produttivo;
I partecipanti, dotati di documentazione fornita preliminarmente (riferimenti bibliografici e materiale di ricerca sul territorio locale) saranno guidati in "esplorazioni di osservazione" da effettuarsi ATTRAVERSO MODALITA’ VIRTUALI in ambito urbano ed extraurbano per la mappatura degli elementi identitari locali (materiali e immateriali) secondo un calendario stilato durante un incontro preliminare. Le fasce di abitanti che non possono, per svariati motivi, partecipare alle suddette "camminate" saranno comunque coinvolte nel processo di Mappatura attraverso la già descritta tecnica dell'Outreach, presso punti specifici della città.
-
41/9/2021 - 30/3/2022
FASE 3
Il gruppo dei partecipanti rielaborerà – insieme ai facilitatori e attraverso sedute di Focus Group, i dati raccolti, avviando la restituzione della struttura di base della rappresentazione della Mappa di Comunità, individuandone le modalità di rappresentazione finali. Attraverso uno o più incontri online, aperti a tutta la comunità saranno illustrati gli esiti delle operazioni di mappatura partecipata. Poiché le modalità di proposizione dei dati da inserire nella mappa potranno essere di diversa natura (foto, video, scritti, grafici, ecc.), i facilitatori e i consulenti organizzeranno il suddetto materiale in forme di comunicazione diverse. In tali incontri, oltre a creare la bozza definitiva della Mappa di Comunità, i partecipanti saranno stimolati ad individuare eventuali prime ipotesi di valorizzazione del patrimonio locale nonché la individuazione di possibili reti o sistemi costituenti un Brand territoriale riconoscibile. Alla fine del percorso, tutti i risultati del progetto saranno diffusi attraverso una presentazione pubblica e la diffusione attraverso tutti i canali di comunicazione descritti per le fasi preliminari.
Il prodotto finale sarà comunicato SE POSSIBILE in forma plenaria, anche attraverso incontri nei diversi quartieri della città e nelle zone rurali coinvolte nel processo partecipativo, ALTRIMENTI IN FORMA DIGITALE ATTRAVERSO SPECIFICI EVENTI VIRTUALI
-
530/3/2022 - 30/4/2022
FASE 4
Redazione e pubblicazione della Mappa di Comunità di Francavilla Fontana.
Da Settembre ad Aprile, si è operata una vasta raccolta di dati provenienti dai Laboratori Tematici effettuati, e, con l’aiuto del team di supporto, si sono messi a sistemi tutti gli output raccolti. Si è dunque progettata la Mappa di Comunità, pensata per essere usata online, e se n’è data esecuzione materiale, attraverso il montaggio di contenuti audio visivi e di narrazioni. L’output finale è un prodotto digitale che racconta l’esperienza fatta, e mette a sistema spunti, dati, notizie e indagini riguardanti il territorio di Francavilla Fontana; anche nella Mappa, la struttura conoscitiva ruota intorno al tema dell’Acqua, come pretesto per approfondire tematiche di storia locale più ampie.