B4C - BRICKS FOR CITY
#briks4city; #bricks4biz; #cittafertile; #lego; #minecraft; #lecce; #polobibliomuseale; #museocastromediano; Gioco di interazione tra la città e il museo
Fases del proceso
-
11/11/2020 - 30/11/2020
Introducción
LIVELLO 0 - avvio del progetto
COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER AZIONI RIVOLTE ALLA COMUNICAZIONE (1 MESE).
AZIONI:
0.1 CABINA DI REGIA - coordinamento del gruppo di lavoro, presentazione del progetto,mappatura dei portatori di interesse
0.2 COMUNICAZIONE INTERNA - Elaborazione di un calendario di appuntamenti, schede partecipazione e moduli di iscrizione
0.3 COMUNICAZIONE ESTERNA - Costituzione identità visiva condivisa. Coinvolgimento della città e dei partecipanti, Avvio campagna social e web
Obiettivo: stimolare la cittadinanza attiva,attivare la rete dei partner locali, avviare la campagna di comunicazione
Output: partenariato coinvolto,immagine del progetto definita e condivisa
Risorse: 1 coordinatore, 1 esperto comunicazione, 2 facilitatori( Kids Project Education, Città Fertile)
-
21/12/2020 - 31/12/2020
LIVELLO 1
LIVELLO 1 - COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER AZIONI RIVOLTE ALLA FORMAZIONE (1 MESI).
AZIONI:
1.1 OPEN CALL UNDER 30 - Creazione di un gruppo di supporto di 15 giovani under 30
1.2 AUTOFORMAZIONE- Sperimentazione delle metodologie della partecipazione e team building su piattaforme virtuali (MINECRAFT®, Live Board on line)
1.3 INTRO - Micro seminari a cura di Città Fertile per familiarizzare con gli argomenti teorici e spaziali della proposta che verranno sviluppati successivamente nella seconda fase con il metodo METAPLAN: museo nella città, città nel museo, margine città/museo.
Obiettivo: Creare il gruppo di lavoro, autoFormazione sulla piattaforma del videogioco virtuale MINECRAFT® e le metodologie di partecipazione: METAPLAN E PLANNING FOR REAL virtuali
Output: Gruppo di lavoro, formazione
Risorse: 1 coordinatore, 2 facilitatori (Kids Project Education, Città Fertile)
-
31/1/2021 - 10/2/2021
LIVELLO 2
LIVELLO 2 - COSTRUZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO E SETTING DELLE SCELTE STRATEGICHE (2 MESI).
AZIONI:
2.1 GRUPPI DI LAVORO - Coinvolgimento dei cittadini nella progettazione delle attività inerenti il Museo e di costituzione di gruppi di lavoro omogenei per tematica attraverso:
2.2 TEAM BUILDING - Team building con metodo Bricks4Biz® attraverso piattaforma virtuale MINECRAFT® per la creazione dei gruppi di lavoro
2.3 COPROGETTAZIONE - Progettazione partecipata gestita in virtuale attraverso la metodologia del METAPLAN coadiuvato dalla piattaforma digitale LIVE BOARD®, PLANNING FOR REAL attraverso MINECRAFT®
Obiettivo: 3 Proposte progettuali per giungere a un meta-progetto condiviso che la direzione del museo si impegna a fare proprio
Output: gruppi di lavoro omogenei divisi tematica, 3 proposte progettuali: museo nella città,la città nel museo, margine città/museo
Risorse: 2 facilitatori 1 rapporteur
-
411/2/2021 - 30/4/2021
LIVELLO 3
LIVELLO 3 - ELABORAZIONE E RESTITUZIONE DEI RISULTATI (1 MESE)
AZIONI:
3.1 SINTESI - Sintesi delle proposte progettuali utilizzando la piattaforma MINECRAFT®, per definire le indicazioni sintetiche che saranno il lascito progettuale del percorso inclusivo.
3.2 DISSEMINAZIONE STAMPA - Diffusione dei risultati in tutta la scala regionale e nazionale.
3.3 DISSEMINAZIONE WEB - Comunicazione su varie piattaforme digitali (blogs, social networks, riviste digitali specializzate)
Obiettivo: Sintesi delle proposte progettuali diffusione dei risultati del progetto ,
Output: 1 meta progetto condiviso, video finale del progetto
Risorse: 2 facilitatori,1 esperto comunicazione