Agenda per il Lavoro 2021-2027
#agendaperillavoro Condividiamo il futuro.
Fasi del processo
-
118/10/2021 - 28/10/2021
Manifestazione di Interesse
L'ARTI Puglia ha avviato un percorso esplorativo tra i soggetti individuati all’interno della procedura “Estrazione dei Talenti” specificamente con “l’Avviso selezione Factory” e agli spazi di co-working e di makerspace/fablab di cui all’elenco regionale qualificato come da Determinazione del Dirigente della Sezione Promozione e Tutela del Lavoro della Regione Puglia n. 147 del 17.02.2020.
L’oggetto dell’avviso è l’acquisizione di un documento di indirizzo per la progettazione strategica delle misure di politica attiva da intraprendere al fine di garantire l’incremento dell’occupabilità e l’occupazione dei destinatari degli interventi a realizzarsi.
Il percorso partecipativo è finalizzato all’informazione, all’ascolto, al confronto e alla condivisione delle esperienze utili per la definizione della visione strategica e degli obiettivi a livello regionale dell’Agenda del Lavoro.
I temi e le modalità di svolgimento specifici del singolo incontro territoriale saranno proposti dal soggetto ospitante. L'attività comprende pertanto, l’ideazione dei contenuti, la progettazione logistica, organizzativa e tematica di uno degli incontri territoriale
-
206/11/2021 - 31/07/2022
Fase 1 - Incontri
Hanno positivamente risposto all’Avviso dell’ARTI Puglia 16 soggetti, tra Factory e Co-working. Tra novembre e luglio saranno quindi realizzati 16 incontri territoriali.
I singoli appuntamenti sono stati strutturati in modo tale da valorizzare l’esperienza dei soggetti proponenti sul loro territorio, attivandoli nell’individuazione delle tematiche su cui costruire i laboratori partecipati, definendone autonomamente la metodologia (Open Space Technology, Metaplan, Goal Oriented Project Planning, ecc.). Contestualmente è stato valorizzato il loro network nell’individuazione degli stakeholders invitati a partecipare.
La Regione ha proposto a tutti gli organizzatori di finalizzare la metodologia alla stesura di un output condiviso, che consenta un’agevole rielaborazione dei risultati dei singoli incontri per la costruzione delle linee programmatiche della strategia regionale per il lavoro e la formazione.
-
301/08/2022 - 30/09/2022
Fase 2 - Consultazione
La fase di consultazione prevede l’attivazione di tavoli tecnici con partner e organizzazioni del lavoro e della società civile, con il pieno coinvolgimento della platea istituzionale del partenariato socio-economico, e la stesura del documento programmatico finale.