APPEA Bitonto: partecipazione e gestione
#pugliapartecipa; #APPEABitonto; #PPTR Processo partecipato per la costituzione del futuro Soggetto Gestore
Fasi del processo
-
107/05/2019 - 14/06/2019
Introduzione
Approvazione graduatoria definitiva delle proposte progettuali (D.D. n. 22/2019)
Firma della Convenzione tra Regione Puglia e Politecnico di Bari per il finanziamento e la realizzazione dei processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell'ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia ai sensi della L.R. n. 28/2017 - Legge sulla Partecipazione.
-
201/07/2019 - 31/07/2019
Fase formativa/informativa
Realizzazione di un’attività informativa e formativa iniziale per stimolare la conoscenza dell’area, divulgare le potenzialità e gli obiettivi della riconversione in A.P.P.E.A. e i vantaggi di una gestione ambientale unitaria con la costituzione di un Soggetto Gestore unico.
Output: sviluppare negli attori coinvolti conoscenza e consapevolezza verso il percorso da intraprendere per la costituzione del Soggetto Gestore.
- Organizzazione di un Open day APPEA con presentazione della proposta di piano di riconversione della zona artigianale e analisi di best practices già presenti sul territorio italiano;
- Organizzazione di Focus specifici e conduzione di una stakeholders analysis per mappare, analizzare e approfondire il tema oggetto della proposta progettuale;
- Organizzazione di un Forum di discussione finale per la raccolta delle osservazioni e delle prospettive di lavoro per lo svolgimento della fase successiva.
-
303/11/2019 - 31/01/2020
Fase operativa
Volta alla consultazione e costituzione dei gruppi di lavoro sui temi cardine del progetto – Energia, Ecologia e Paesaggio, Risorse idriche, Rifiuti, Competitività e Imprese, Gestione amministrativa e tecnica. Questa fase prevede l’impostazione di un percorso volto a migliorare le performance ambientali dell’area produttiva e delle singole aziende insediate.
Output: attivazione di sinergie tra partecipanti e definizione della nuova visione dell’area.
- Organizzazione di un evento di apertura delle attività di partecipazione
- Costituzione di gruppi di lavoro in tavoli tematici organizzati sui temi cardine del progetto;
- Conduzione dei tavoli tematici;
- Organizzazione di Focus specifici di analisi input – output e delle modalità gestionali.
-
401/02/2020 - 13/03/2020
Fase decisionale
Finalizzata a condurre il gruppo nella decisione condivisa sul profilo più idoneo per il futuro Soggetto Gestore e sulle capacità tecniche, organizzative, economiche e giuridiche di cui dovrà dotarsi.
Output: redazione di Linee guida per la costituzione dell’Ente su cui confluiranno gli esiti del processo partecipativo.
- Organizzazione di Focus specifici e giornate di simulazione sui modelli di governance organizzativa finalizzati alla costruzione di una bozza di linee guida per la costituzione del Soggetto Gestore dell’area;
- Giornate di incontro, condivisione delle esperienze e dei risultati con focus sulla prima bozza redatta, per ulteriori revisioni, approfondimenti ed eventuali modifiche;
- Incontro pubblico di presentazione del lavoro svolto.