AG.OR.A.
#AgoraPartecipa IDEE PER AGIRE, ORGANIZZARE, ABITARE
Verso la mappa di comunità delle periferie di Manduria
Nel mese di luglio, seguendo una proposta avanzata nel corso dei focus group e non prevista inizialmente nel progetto, si è avviata un’attività propedeutica alla realizzazione di una Mappa di Comunità delle periferie di Manduria, con l’obiettivo di far emergere gli elementi identitari delle zone periferiche della nostra città, attraverso il coinvolgimento diretto della comunità.
Nel corso del mese di luglio il partenariato del progetto AG.OR.A. è stato impegnato nell’organizzazione di alcune giornate nel corso delle quali, in una serie di piazze simbolo delle periferie della città, la gente ha raccontato ricordi, aneddoti, curiosità legati ai quartieri periferici.
Eventi e volti sono emersi dal passato, un passato ancora vivo nel ricordo della gente.
Sono state realizzate interviste e sono stati individuati dei punti specifici che sono stati segnati sulle diverse mappe dei luoghi.
La raccolta di tutti gli elementi legati all’identità locale e altro materiale documentale raccolto sarà rielaborato per la realizzazione della prima Mappa di Comunità della città di Manduria. Una Mappa che parte dalla parte più esterna, più remota di Manduria: la periferia appunto.
Una parte della città che ha necessità di essere raccontata partendo dalle proprie origini.
La quinta giornata di incontri si è svolta il 28/07/2021 in Manduria presso Piazza Maria Ausiliatrice coinvolgendo i quartieri di La Creta, Don Bosco, Polo Nord, Terragna
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...