VIA LIBERA!
#mobilità #sostenibile #sicurezza #stradale #partecipazione #bicicletta #trasporto #pubblico #pedibus #scuole Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana
Laboratorio generativo 1: IC Foscolo Gabelli
La Magna Capitana, polo biblio museale di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti, Istituto comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura, FIAB cicloamici Foggia, Funny Bike, Ass. Prom. Soc. Sacro Cuore, IFun, Solidaunia, Ass. D!vento.
Diamo ufficialmente il Via Libera! al primo di una lunga serie di laboratori generativi nelle scuole della nostra città. Il cuore pulsante della campagna di sensibilizzazione dedicata alla #mobilitàsostenibile, uno dei momenti più importanti di questa avventura, in cui costruiremo giorno dopo giorno un percorso partecipativo che avrà come protagonisti gli studenti... e i cittadini!
I ragazzi delle seconde L, M ed F saranno protagonisti del primo laboratorio in cui si introdurrà il tema della mobilità sostenibile, ci si interrogherà sul perhé spesso si ignorano modalità diverse dall'automobile per andare a scuola e non solo. Quiz, questionari ed una analisi SWOT per ricercare insieme i punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce di una mobilità cittadina per cui andare "all'appìd" o in bici o con i mezzi pubblici può diventare una bella e vincente novità!
Meeting report
Martedì 12 marzo nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Foscolo - Gabelli Antonio, Max, Luciano, Paola, Ilaria e Alice volontari DiVento e Associazione iFun, hanno incontrato cinquanta studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado per avviare un cammino prezioso che nei prossimi mesi inseguirà questa mission: 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐢𝐩𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨.
Un’attività imprescindibile è, dunque, quella di porre delle domande e cercare insieme delle riposte: quale mezzo utilizzi per andare a scuola? quanto tempo impieghi? perché “andare all’appid”? quali sono i benefici dell'utilizzo di mezzo sostenibile?
I ragazzi partecipano attivamente, interagendo con risposte e riflessioni che ci dicono tantissimo sulle abitudini che in famiglia si adottano per i trasporti.
I 𝐝𝐚𝐭𝐢 raccolti: emerge che ai giovani piace utilizzare la bicicletta o fare una passeggia per spostarsi da un luogo all’altro, ne riconoscono i benefici per la salute, la forma fisica e l’ambiente, eppure spesso sono frenati dallo stato di sicurezza stradale che registrano in città.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...