Verso il Nuovo PUG: Leverano Disegna il suo Futuro
#pugliapartecipa #pugleverano La visione della Comunità per il Piano Urbanistico di Leverano
Coinvolgere i ragazzi delle scuole e, attraverso loro, anche i Nonni e Nonne, nell'individuazione di spunti e tematiche importanti per il nuovo PUG, nonché nell'immaginare possibili scenari per il futuro di Leverano.
Nei processi partecipativi è sempre particolarmente difficile coinvolgere due categorie: i ragazzi e gli anziani, specialmente se donne.
Attraverso i laboratori scolastici, che hanno previsto una serie di tre incontri diretti per ciascuno dei due Poli Didattici di Leverano, rivolti alle classi terze e seconde, sono stati prima trattati in modo diretto ed esperienziale i temi portanti dell'urbanistica ed il rapporto tra costruito e territorio, la sostenibilità degli insediamenti, l'accessibilità allargata a tutti.
Ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, è stata poi proposta una metodologia con la quale realizzare delle interviste ai loro Nonni/e, cui è seguita una rielaborazione critica delle informazioni raccolte.
Infine, nel corso di un ultimo incontro di scenario, ai ragazzi è stato chiesto di dividersi per gruppi più ampi (6-10 componenti), per interpretare uno tra gli otto diversi tipi di stakeholder (portatori d'interesse) fondamentali: agricoltori, piccola e media impresa, imprenditori edili, commercianti, operatori turistici, amministratori, ambientalisti, residenti.
I diversi stakeholder si sono quindi confrontati nell'immaginare scenari futuri per Leverano, calati nella realtà del territorio attuale; alla fine dei laboratori le esperienze ed indicazioni raccolte dai Ragazzi confluiranno in un Manifesto, un documento attraverso cui le nuove generazioni esprimeranno speranze e criticità per il presente e per il futuro, rivolto ai Tecnici del futuro PUG così come a tutti gli adulti di Leverano.
1 encuentro
Filtrar por:
Rappresenta il primo incontro frontale tra le classi ed i formatori esterni, In questo primo incontro si procederà a spi... (leer más)
-
21 octubre 2019 · 08:30 - 12:30
-
Leverano (LE)
Primo Polo Don Milani, via Libertà
-
Creado el
19/02/2020 -
- 0