Orti Puglia
Attuazione della Legge Orti Puglia (L.R. n. 10/2024)
Nell'ambito del processo partecipativo Orti di Puglia, al fine di coinvolgere e condividere conoscenze ed esperienze, promuovere l'attivazione di una comunità di pratica e un network regionale in grado di sviluppare modelli innovativi di vita comunitaria replicabili in altri contesti, è stata sviluppata una applicazione digitale di mappatura collaborativa aperta al contributo di tutti: amministrazioni, scuole, abitanti, associazioni e comunità urbane che curano o promuovono l'attivazione di orti.
L'applicazione di Mappatura Collaborativa Orti di Puglia, sviluppata da Cityopensource srl, si compone di due mappe:
Mappa dei Progetti: in cui si potranno raccontare i progetti di Orti di Puglia. La mappa identifica le aree urbane, rurali o periurbane proposte dai Comuni nell'ambito dell'“Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici. Annualità 2024”. In ogni area, individuata sulla cartografia, si riportano le informazioni sulle proposte di orti e i relativi progetti presentati dalle PA (es. localizzazione, estensione, tipologia di orti, immagini, la descrizione intervento, l’approvvigionamento idrico, la previsione spazi comuni, le recinzioni area, lo smaltimento rifiuti e acque, le attività Formative programmate, la data prevista inizio e di fine lavori, i partner e il finanziamento,etc.).
Mappa delle Segnalazioni: in cui si potranno segnalare orti esistenti oppure aree da destinare ad orti.
Per partecipare alla Mappatura collaborativa si può accedere direttamente alle mappe da desktop oppure scaricare l'applicazione Cityopensource.
Da desktop:
Mappa dei Progetti: in cui è possibile aggiornare i dati degli orti mappati e raccontare le attività.
Mappa delle Segnalazioni: in cui è possibile segnalare orti esistenti o aree da destinare ad orti.
Da App Mobile:
E' possibile accedere ad entrambe le mappe dall'applicazione di Cityopensource: